Gazzetta del Mediterraneo

Van Basten tutti i gol con il Milan nel libro di Taccone

Van Basten tutti i gol con il Milan nel libro di Taccone
11 dicembre
12:16 2022

Van Basten, 125 gol in 86 partite in rossonero raccontati in un unico volume scritto da Sergio Taccone. Un libro impreziosito da una intervista esclusiva a Paolo Taveggia direttore organizzativo del Milan tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90.

Van Basten, un campione assoluto che purtroppo ha dovuto dire addio al calcio troppo presto. Fa ancora male a tutti i tifosi rossoneri, ed agli amanti del calcio in generale, tirare fuori dai cassetti della memoria quell’ultimo giro di campo a San Siro del Cigno di Utrecht in giacca di renna. Un commiato triste al suo popolo, in una fredda serata meneghina riscaldata solo dagli applausi commossi di gente in lacrime. Ma i tifosi casciavit  non hanno mai dimenticato quel giocatore capace di mirabolanti azioni in campo condite da gol fuori dal comune.

van basten libro

E così Sergio Taccone, giornalista che scrive storie di calcio su Avvenire e gestisce il portale www.storierossonere.it, ha voluto ricordare le gesta in campo del campione olandese ripercorrendo la saga dei gol messi a segno da Van Basten. Tutte le reti raccontate una per una. Da Milan-Bari dell’agosto 1987 ad Ancona-Milan del Maggio 1993, alfa ed omega delle gesta calcistiche di un campione assoluto. Una epopea che descrive anche le stagioni trionfali del Milan guidato da Arrigo Sacchi e Fabio Capello.

LA DISTRIBUZIONE DEL LIBRO E’ AFFIDATA AD  AMAZON RAGGIUNGIBILE A QUESTO LINK

Ne viene fuori così un libro unico nel suo genere che racconta dei 125 gol distribuiti in 86 partite del Cigno di Utrecht.  Sergio Taccone, oltre che giornalista e scrittore (ha pubblicato 13 libri sul Milan tra i quali: Milan, le stagioni del Piccolo Diavolo; Il Milan del Grenoli; Milan 120 Epopea Rossonera;  Giovanni Galli, l’eroe di Belgrado) è anche un inossidabile tifoso rossonero. Tra i più preparati conoscitori della storia milanista è stato tra i pochi giornalisti a partecipare al Gran Galà per i 120 anni del Milan tenutosi nel 2019.

Tornando al libro, copre  un arco temporale di 6 anni il periodo rossonero di Marco Van Basten, insomma. Tra le prodezze raccontate nel volume di oltre 230 pagine, le 4 reti al Goteborg, inclusa la rovesciata diventata iconica, la splendida girata contro l’Empoli che contrassegnò il  rientro del Cigno in campo nell’aprile 1988. E ancora, l’avvitamento aereo, preludio al pareggio contro il Real dell’aprile 1989, il guizzo contro la Juve del novembre dello stesso anno o la conclusione che annichilì l’Inter nel marzo 1991.

Van Basten al Milan è stata una delle favole più belle per il popolo rossonero che può ora ricordare quelle gesta grazie al lavoro di Taccone. Il volume è impreziosito dall’intervista a Paolo Taveggia, direttore organizzativo dell’Ac Milan da marzo 1986 a luglio 1993.  Un’antologia di racconti brevi comprendente tutte le partite ufficiali che hanno visto andare in gol il Cigno di Utrecht con la maglia del Milan. Una raccolta che colma un vuoto nella pubblicistica riguardante il campione olandese. Un modo per convogliare in un corpus unico i 125 gol “ufficiali” di Marco Van Basten in 86 partite in cui, tra l’altro, il Milan non ha mai perso.

 

IL LIBRO, EDITO DA STORIE ROSSONERE,  E’ IN DISTRIBUZIONE SU AMAZON 

RAGGIUNGIBILE DA QUESTO LINK.
van basten libro

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<