Siracusa – Nella gara d’esordio del Trofeo Syracusae l’Italia perde contro l’Olanda con il risultato finale di 10-11. Partita giocata alla pari dalle azzurre, che hanno anche sfiorato il successo negli ultimi minuti di gioco per poi subire la rimonta olandese.
L’Italia parte bene, si porta avanti con Tania Di Mario ma subisce il ritorno dalla formazione ospite che segna tre reti con Sevenich, Van Der Slot e Smit. La numero 9 azzurra Emmolo, a 40 secondi dallo scadere, tiene l’Italia ancora in partita. Nella seconda frazione di gioco le ragazze di Fabio Conti giocano bene in difesa per buona parte del tempo, trovano il momentaneo pareggio con Elisa Queirolo ma, ancora Sevenich, riporta in vantaggio le sue a pochi secondi dalla sirena.
Al rientro dal cambio campo, le olandesi trovano subito la seconda rete di Van Der Slot. Ancora Giulia Emmolo va a segno per le azzurre che, però, subiscono tre gol, di cui uno su rigore segnato da Hijhuis. La squadra di Fabio Conti accorcia con Garibotti e Queirolo e chiude il terzo tempo sul 6-8. Nell’ultimo quarto di gioco sale in cattedra Roberta Bianconi con una tripletta. Segna anche Teresa Frassinetti e l’Italia sfiora la vittoria ma, a tre minuti dallo scadere, la formazione orange recupera lo svantaggio e segna il gol del definitivo 11-10.
“Come avevo già detto, questo è un torneo di preparazione al mondiale e mi aspettavo, quindi, un inizio contratto – ha detto il C.T. Fabio Conti al termine dell’incontro. La cosa positiva è che abbiamo una squadra con grande qualità e che è in grado di rimettere in piedi una gara contro formazioni forti come l’Olanda. Abbiamo giocato alla pari per quattro tempi e sicuramente dovremo migliorare anche la percentuale di superiorità numeriche, perché nei primi due tempi qualcuna l’abbiamo sprecata e, alla lunga, possono rappresentare una difficoltà. Siamo comunque qui per migliorarci e prepararci al meglio per i mondiali – ha concluso il C.T. azzurro.”
Italia: 1 Gorlero, 2 Tabani, 3 Garibotti (1), 4 Queirolo (2), 5 Radicchi, 6 Aiello, 7 Di Mario (1), 8 Bianconi (3), 9 Emmolo (2), 10 Palmieri, 11 Pomeri, 12 Frassinetti (1), 13 Teani. All. Fabio Conti
Olanda: 1 Aarts, 2 Smit (1), 3 Genee D. (1), 4 Van Der Slot (2), 5 Genee A. (1), 6 Van Toorn (2), 7 Hijhuis (1), 8 Sevenich (2), 9 Megens (1), 10 Van Der Graaf, 11 Klaassen, 12 Van Der Molen, 13 Willemsz. All. Arno Havenga
Arbitri: Schwartz (Israele) e Mercier (Francia)
Note: Parziali 2-3, 1-1, 3-4, 4-3. Superiorità numeriche Italia 6/12 + 1 Rig., Olanda 1/5 + 1 Rig.. Uscite per limite di falli D. Genee (O), Klaassen (O).
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento