Gazzetta del Mediterraneo

Trasporto studenti del ‘Calleri’,Iacono e Lupo:’Servizio sia gratuito,comune se ne faccia carico’

Trasporto studenti del ‘Calleri’,Iacono e Lupo:’Servizio sia gratuito,comune se ne faccia carico’
10 dicembre
15:25 2014

Sostegno agli studenti dell’istituto Paolo Calleri di Marzamemi da parte del consigliere comunale Peppe Lupo e del dirigente della civica ‘Uniti per Pachino’ Andrea Iacono. Nei giorni scorsi i ragazzi del Paolo Calleri hanno protestato e scioperato perché privati del pulmino che gli consentirebbe di raggiungere la scuola distante 3 chilometri dal centro città. Nonostante le rassicurazioni da parte dell’amministrazione comunale ad oggi nulla c’è di concreto. Tra le  proposte c’è pure quella di far pagare agli studenti 1,30 euro a corsa. Ma contro questa ipotesi si schierano sia Iacono che Lupo entrambi del movimento ‘Uniti per Pachino’. Peppe Lupo, consigliere comunale, ha già annunciato di voler portare l’argomento in aula.

“La vicenda del trasporto degli studenti va risolta in breve tempo. – ha detto Andrea Iacono -Non è giusto, che a causa di restrizioni legislative o carenze di bilancio, siano a pagare gli studenti. Quindi bisogna trovare una soluzione che garantisca la gratuità del servizio.Ipotesi diverse, cioè pagamento senza rimborso del biglietto, sono da escludere”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere comunale Peppe Lupo che ha detto di voler presentare sull’argomento una interrogazione consiliare. “A breve presenterò una interrogazione formale al Sindaco per conoscere quali siano i reali intendimenti dell’amministrazione, e quali siano le misure e gli interventi che sta predisponendo per risolvere la situazione. – ha detto Lupo -L’ipotesi del trasporto a pagamento non è la soluzione giusta, e andrebbe esclusa. Credo, che il Comune debba farsi carico con propri fondi delle spese del trasporto”.

“Pur comprendendo, che da un punto di vista strettamente tecnico – ha aggiunto il consigliere di Uniti Per Pachino – è alquanto difficile che la regione possa rimborsare le spese per il trasporto, in quanto la normativa è restrittiva, però con fondi comunali si potrebbe fare tutto. Quindi, invito l’amministrazione a vagliare la fattibilità di  quest’ultima ipotesi, e qualora il bilancio comunale non prevedesse risorse per questa specifica destinazione, si potrebbe nel raggio di pochi giorni attraverso un’apposita variazione di bilancio, istituire un capitolo specifico e quindi destinare risorse vincolate per coprire i costi. Non credo che il Consiglio Comunale possa essere contrario. Tutt’altro”.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Tags

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<