Noto – Domenica 5 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00 si vota per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale. L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del Comune di Noto (retro di P.zza Municipio). Si vota con una scheda di colore azzurro.
Gli elettori possono votare:
- Un candidato Sindaco e una lista collegata oppure una lista diversa, tracciando un segno sul rettangolo contenente il nome del candidato Sindaco ed un segno sul contrassegno della lista;
- Solo una lista, e in questo caso il voto non si estende al candidato Sindaco;
- Solo il candidato Sindaco, e in questo caso il voto non si estende alla lista o alle liste che lo sostengono.
L’elettore può esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale indicando il cognome, oppure nome e cognome in caso di omonimia di due candidati. Se l’elettore esprime due preferenze, queste devono essere di genere diverso (per una donna e per un uomo o viceversa); in caso contrario, resta valida soltanto la prima. Se la scheda contiene più di due preferenze, il voto è nullo. E’ eletto Sindaco il candidato che ottiene la metà più uno dei voti validi; in caso contrario gli elettori, il 19 giugno, saranno chiamati a scegliere tra i due candidati a Sindaco più votati.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento