PACHINO – Botta e risposta tra maggioranza ed opposizione sul nuovo appalto dei rifiuti che a 5 mesi dall’insediamento della nuova amministrazione comunale stenta a decollare. Nei giorni scorsi c’era stata una dura presa di posizione da parte dell’opposizione: Uniti per Pachino, CambiaMenti, Megafono e M5S. I consiglieri Ristuccia, Tuminello, Lupo e Runza, con un documento unitario hanno criticato l’immobilismo dell’amministrazione riguardo la nuova gara d’appalto sulla raccolta della spazzatura oggi affidata alla Busso in regime di proroga.
Secondo i gruppi politici di opposizione la nuova gara porterebbe ad una diminuzione dei costi del servizio e dunque un risparmio per i cittadini che pagherebbero meno tasse. A rispondere alle critiche è stato l’assessore Andrea Nicastro ed il sindaco Roberto Bruno. “Sentirsi paragonati all’amministrazione Bonaiuto – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno -, è un attacco ingeneroso che rispedisco al mittente, specie di fronte al costante impegno profuso per risolvere la problematica ereditata, sia sul piano economico che possiamo dire ormai quasi definitivamente risolto, sia soprattutto su quello della gestione del servizio, con risultati che finalmente iniziano a vedersi agli occhi dei cittadini. Singolare, tuttavia, il silenzio dei consiglieri che oggi mi attaccano – dice ancora il sindaco -. rispetto a cinque anni dissennati di gestione del servizio da parte della precedente amministrazione. Dove sono stati in tutto questo tempo?».
Il sindaco tuttavia prende ‘lucciole per lanterne’. I consiglieri firmatari del documento infatti nella passata amministrazione non ricoprivano alcun incarico essendo stati eletti solo nell’ultima tornata elettorale. Chiedere dunque “Dove sono stati in tutto questo tempo?” sa di retorica ‘terra terra’ visto che i 4 consiglieri comunali non aveva alcun ruolo durante la passata amministrazione. Insomma la solita retorica: “Se va bene è merito nostro, se va male è colpa di altri, in primis l’ex sindaco Bonaiuto”. Da palazzo di città fanno sapere che gli uffici comunali sono già al lavoro per la strutturazione del nuovo capitolato d’appalto. «Si tratta solo di definire con completezza tutti i servizi che verranno inclusi” ha dichiarato l’assessore all’Ecologia, Andrea Nicastro.
“Chiacchierare meno e agire di più”, a dirlo chiaramente è il consigliere comunale di Uniti per Pachino, Giuseppe Lupo. “Mi auguro che in breve tempo il bando venga pubblicato – ha detto Lupo -perché dalla pubblicazione del bando alla relativa aggiudicazione passeranno alcuni mesi ancora. L’importante è procedere ad una nuova gara trasparente e che riduca i costi del servizio. Poi, che il sindaco voglia fare da solo o in collaborazione poco importa. L’importante è raggiungere il risultato. Il Comune non può all’infinito sostenere costi così alti, specie correre il rischio di trovarsi una gestione del servizio con costi ancora più alti di quelli attuali, e questo temporeggiare sta esponendo il Comune a rischi altissimi. Quindi si adoperino e procedano”.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento