Sondaggi politici: secondo l’istituto di ricerca Demopolis gli italiani bocciano il presidente del consiglio Matteo Renzi giudicando negativa l’azione di governo in questi due anni.
Il 52% degli italiani giudicano negativamente l’operato del primo ministro e del suo governo. A dirlo sono i sondaggi ed in particolare quelle effettuato da Demopolis per “Otto e mezzo” di LA7 . Alla domanda: Qual è la sua valutazione, nel complesso, sui primi 2 anni del Governo Renzi? Il 52% degli intervistati ha risposto ‘negativa’, solo per il 35% degli italiani Renzi avrebbe fatto bene mentre il 13% non ha saputo o voluto rispondere. Scesa sotto i livelli di ‘guardia’ anche la fiducia nei confronti del Primo Ministro: solo il 38% nutre ancora stima in Renzi e nel suo operato, mentre ben il 49% ha risposto di non avere in lui alcuna fiducia. Numeri che sembrano parlare chiaro.
Sondaggi politici, Renzi non ha dato risposte adeguate
Proclami ed annunci ma pochi gli atti concreti. Questo è quello che pensano gli italiani del Presidente del consiglio dei Ministri. C’è da dire che i risultati del sondaggio sono anche figli di una crisi economica dilagante che sembra non arrestarsi almeno fino ad oggi e che di certo non può essere del tutto imputabile al governo. Tant’è che gli italiani, dei primi 24 mesi di governo, ‘salvano’ il taglio dell’Imu e della Tasi sulla prima casa. Insomma provvedimenti che quantomeno contribuiscono in un modo o nell’altro ad alleggerire il carico di tassazione. Ma il sondaggio di Demopolis parla chiaro: il Paese pensa che c’è ancora tanto da fare per combattere la corruzione (60%), il contrasto all’evasione fiscale (54%) e la riduzione degli sprechi nelle Pubbliche Amministrazioni (51%). Mal digerite invece alcune imposizioni. Tra quelle meno popolari c’è di certo il pagamento del canone Rai in bolletta, un provvedimento metabolizzato come una vera e propria vessazione.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento