Gazzetta del Mediterraneo

Sociale. Il progetto “Equilibri: tutti siamo diversi” giunge alla penultima giornata

Sociale. Il progetto “Equilibri: tutti siamo diversi” giunge alla penultima giornata
07 dicembre
10:12 2014

Il progetto socio-culturale “equilibri: tutti siamo diversi” è giunto alla penultima giornata con un intenso programma che ha coinvolto, in poco più di 12 ore ben 3 comuni patrocinanti.

Di mattina gli organizzatori Mara Di Stefano e Giovanni Parentignoti sono statia lla scuola Aurispa di Noto in un fuori programma voluto dal preside Carelli dove gli alunni hanno incontrato l’associazione dei SuperAbili di Avola gli operatori e ragazzi del centro Eubios di Siracusa ed i protagonisti dell’evento finale di questa sera Massimiliano Verga (scrittore di 2 libri “Zigulì” e “Un gettone di libertà”), Ludovico Caldarera (autore de “La grande bellezza”, “Il padrino”, “Andiamo a quel paese”), Marcello Matera, Stefano Furìa e Monica Andolina.

Di pomeriggio il progetto si è spostato ad Avola dove il sindaco Luca Cannata e l’assessore Giuseppe Morale hanno voluto fortemente che il progetto si realizzasse. Ad Avola, dove l’amministrazione si è dichiarata propensa a continuare una collaborazione con gli organizzatori di Equilibri”, hanno aperto al serata Pippo Cascio e Paolo Greco con il progetto Sprar. E’ stata poi la volta di Debora Civello e del suo “teato dell’oppresso” che ha commosso i presenti compreso Verga che, chiamato al tavolo dei relatori, non  ha nascosto la propria emozione nel parlare della sua condizione di padre di un ragazzo disabile. Verga è stato anche il presidente della collettiva di scritori che ha visto susseguirsi il professore Sebatiano Burgaretta, Ilary Tiralongo, Veronica Sciacca e Cristina Amato. L’atmosfera è stata poi alleggerita dalla presenza e dagli interventi, seppur traglienti in alcune parti nei confronti di quelle amministrazioni sorde e cieche sulla tematica della disabilità, di Caldarera, Furìa, Andolina e Matera.

La serata si è poi conclusa a Portopalo con la presenza nuovamente di Cascio e Greco, e dei “Falsi d’Autore” che hanno intrattenuto il pubblico sposando un progetto sociale che sottolinea la loro bontà d’animo e generosità nel partecipare a eventi benefici a favore dei più deboli. Lo spettacolo, presentato dalla pittrice Valentina Sammito e voluto dall’assessore Rossella Micieli e dal collega Andrea Gozzo oltre che dal sindaco Giuseppe Mirarchi, si è concluso con la proiezione di un video realizzato da Maurizio Battista e Rita Abela realizzato in occasione del laboratorio teatrale al centro diurno Eubios di Siracusa dove ragazzi ed adulti con disabilità si sono messi in gioco nel raccontarsi.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<