Siracusa – Modica 3-0
Siracusa: Pandolfo, Liistro, Orlando, Arena, Orefice, Pettinato, Mascara, Messina (77′ Palermo), Contino (55′ Carbonaro), Grasso, Panatteri (63′ Zappalà). A disp: Vitale, Santamaria, Scarano, Montella. All. Anastasi.
Modica: Limone, Paolino, Ravalli (9′ Cassibba), Buscema, Pianese, Lao (75′ Sella), Gozzo, Nokry, Okolie, Filicetti, Porto. A disp: Demiere, Iabichella, Sabellini, Valerio, Sigona. All. Filicetti
Arbitro: Antonio Acampora di Ercolano. Assistenti: Spanò-Visalli di Messina
Reti: 24′ Mascara (rig.), 73′ Mascara, 89′ Carbonaro (rig.)
Il Siracusa ne rifila tre al Modica e ottiene il primo successo in campionato. Si sbloccano gli attaccanti e a fine gara è festa coi tifosi. Una vittoria che fa morale e riavvicina la squadra al proprio pubblico. Fattore fondamentale per il proseguo del torneo. Mister Anastasi deve fare a meno del classe 1997 Carpinteri (squalificato) e di D’Agosta ancora non al meglio. In porta, allora, va il giovane Pandolfo. In difesa gli altri due under: Liistro e Orlando. Coppia centrale Pettinato-Orefice. Centrocampo a rombo con Messina vertice basso e Mascara dietro le punte. In mezzo Arena e Grasso. Attacco affidato al duo Panatteri-Contino. Parte dalla panchina il neo arrivato Carbonaro. Pronti via e al 14′ Mascara sfiora il vantaggio di testa. Il pallone lambisce il palo alla sinistra di Limone. Al 23′ gli azzurri passano. Grasso si incunea in area e viene atterrato dall’estremo difensore ospite che nell’occasione viene ammonito: rigore. Dal dischetto si presenta capitan Mascara che realizza così il suo primo gol in campionato con la maglia del Siracusa. Al 28′ Fabio Arena ci prova dalla lunga distanza ma Limone è bravo nel salvare in angolo. Nella prima frazione di gara Pandolfo non corre alcun pericolo. La ripresa si apre con una bella azione personale di Grasso che poi, però, a tu per tu con Limone manda a lato. Poco dopo Filicetti da buona posizione calcia alto. Il Siracusa preferisce controllare e il Modica prova ad alzare il proprio baricentro. Ma al 73′ Mascara chiude i conti con un bel diagonale che trafigge il numero uno rossoblu. Due a zero e corsa verso la Curva Anna per Mascara e compagni e anche per i tecnici Anastasi e Jemma coinvolti nell’abbraccio collettivo che fa gioire i tifosi presenti. Al 78′ Carbonaro imbecca Grasso che per poco non fa tris. Ma il gol è nell’aria e giunge all’88’ quando Palermo si libera di due avversari e davanti al portiere ospite viene falciato da un difensore ibleo. È ancora rigore. Stavolta Mascara lascia l’incarico al compagno di reparto Carbonaro, che voleva bagnare il proprio esordio con un gol, e i tifosi apprezzano il gesto. Grandi applausi dalla tribuna per l’ex attaccante del Napoli. Carbonaro non tradisce e il Siracusa chiude la contesa con un perentorio tre a zero. La squadra riprenderà gli allenamenti martedì pomeriggio al “Nicola De Simone”.
Gli azzurri hanno poi voluto dedicare la vittoria al giornalista siracusano Giuseppe Di Silvestro, storica firma sportiva e da sempre legato al Siracusa Calcio, scomparso nei giorni scorsi.
L’intervista
Anastasi: “Siamo stati molto concentrati”
“Devo fare i complimenti a Filicetti perchè il Modica era ben messo in campo. Era una partita difficile ma noi siamo partiti bene. L’importante era vincere e a tratti oggi la squadra mi ha convinto. In un momento complicato è venuto fuori il carattere della squadra e i valori di questi ragazzi. La differenza tra oggi e le altre partite, comunque, è stato anche il fatto che questa volta abbiamo segnato subito e quando le nostre avversarie si aprono, beh noi abbiamo un attacco importante”. Su Mascara alla sua prima doppietta in azzurro. “Mascara è un grande uomo”.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento