I Carabinieri della Sezione Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Siracusa, coadiuvati da militari della locale Compagnia Carabinieri, hanno sottoposto a sequestro preventivo una struttura turistica.
Si tratta di 5 villette con piscina, sita in contrada “Massolivieri” del Comune di Siracusa. Il provvedimento, emesso dal GIP del Tribunale di Siracusa, scaturisce da una complessa attività investigativa avviata un anno fa dai Carabinieri del TPC, a seguito dell’individuazione di un cantiere edile in corso d’opera, a circa 500 metri dal mare, all’interno dell’area vincolata della “Penisola della Maddalena”, zona di grande interesse storico e naturalistico a pochi chilometri a sud della città. I primi accertamenti dei militari dell’Arma avevano rilevato gravi irregolarità nell’iter amministrativo per il rilascio delle relative concessioni edilizie.
Gli investigatori, coordinati dalla Procura aretusea, hanno approfondito ulteriormente le indagini accertando che si trattava di concessioni del tutto illegittime, poiché rilasciate in violazione dei vincoli paesaggistici esistenti, ottenute grazie alla complicità di funzionari comunali. Allo stato attuale, sei persone risultano indagate dalla Procura di Siracusa. Si tratta di tre funzionari comunali e dei tre proprietari del terreno, tutti denunciati per abuso d’ufficio aggravato in concorso. Il complesso immobiliare sequestrato ha un valore patrimoniale di oltre 500.000 euro.
L’operazione è frutto del capillare e costante monitoraggio delle zone vincolate da parte dei Carabinieri del TPC che, in sinergia con i Comandi dell’Arma territoriale ed i Nuclei CC Elicotteri, effettuano sistematici controlli al fine di salvaguardare aree del territorio di elevatissimo pregio che, proprio per il loro valore, sono oggetto di una costante aggressione per fini speculativi.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento