Siracusa – E’ Salvatore La Bianca, ex CUS Palermo, il nuovo allenatore della squadra maggiore de Le Formiche Siracusa di calcio a 5, formazione che per il secondo anno militerà nel girone C della serie A femminile. La presentazione ufficiale del nuovo organico si è tenuta questa mattina presso la sala stampa del Palalobello alla presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Siracusa, Maria Grazia Cavarra congratulatasi con la dirigenza della Polisportiva per gli obiettivi sin qui raggiunti, primo tra tutti l’approdo in serie A. “Una categoria difficile che propone sfide continue, a cui, – ha sottolineato la Cavarra – sono certa la formazione siracusana saprà rispondere al meglio con l’entusiasmo e l’energia che le contraddistingue”. La parola è poi passata al neo allenatore Salvatore (Toti) La Bianca, che non ha nascosto l’entusiasmo per il nuovo incarico, in una piazza prestigiosa come quella di Siracusa. Il tecnico che lascia la guida del Cus Palermo, formazione classificatasi al 7° posto nella scorsa stagione, proprio davanti alle siracusane, si è messo subito a lavoro per programmare al meglio in nuovo anno. Dalla seconda metà di Agosto, previsto l’inizio ufficiale degli allenamenti della prima squadra, appuntamento lunedì 18 per l’avvio delle attività delle Formiche, da strutturare anche in considerazione di quella che sarà la prossima composizione del girone d’appartenenza, dove oltre alla capolista Real Statte si preannuncia una lotta serrata tra le formazioni più attrezzate nella rincorsa ai play off. Obiettivo questo, confermato anche per la stagione odierna da tecnico e Società, come ha annunciato Sabrina Magliocco, direttore generale della Polisportiva Le Formiche, sia per quanto riguarda il campionato ma anche per la Coppa Italia. In ogni caso, per avere le idee più chiare, si dovrà attendere lunedì 14 luglio, termine ultimo per la presentazione delle domande di ripescaggio per la serie A, dopo il quale si definirà l’elenco delle formazioni che comporranno il girone C di massima serie. Per quanto riguarda l’organigramma societario e la formazione della prima squadra Le Formiche riconfermano sostanzialmente quelle della scorsa stagione con in previsione nei prossimi mesi l’innesto di alcuni elementi a supporto di capitan Simona Guardo e compagne.
Dichiarazioni:
Salvatore La Bianca (allenatore): “Se sono qua non è un caso, ci siamo trovati subito con la Dirigenza della Polisportiva Le Formiche, qui ho trovato grande organizzazione e programmazione, ingredienti fondamentali per fare bene. Quella che mi aspetta è sicuramente una sfida che accetto volentieri, qui si respira aria di professionismo grazie al contributo di tutte le ragazze, dalle giovanili alle componenti della prima squadra. In questo senso il mio compito sarà quello di valorizzare ciascuna di loro perché da questo nasceranno i risultati che ci consentiranno di raggiungere gli obiettivi previsti”.
Rita Basile (presidente): “Si è chiuso un ciclo con il nostro primo anno in serie A ed aver sfiorato i play off, oggi ripartiamo con una marcia in più con la quale speriamo di fare sempre meglio. Abbiamo voluto ridisegnare non solo l’organico di A ma anche quello delle altre categorie con l’introduzione di una squadra di serie C, di cui aspettiamo conferma dalla Federazione, oltre alla D e alle giovanili. Per la formazione di serie D al posto di Isabella Colombo, nostra nuova direttore sportivo, subentra il tecnico Marco Cannizzo. Abbiamo inoltre in programma la costituzione di una squadra giovane di serie D maschile che sarà seguita dal tecnico Claudio Conti affiancato dal resp. Giuseppe Sarcià”.
Organigramma societario : Rita Basile – presidente, Michele Mangiafico – pres. onorario, Tiziana Blandini – vice pres., Sabrina Magliocco – direttore gen., Francesco Cutaia – prep. portieri, Sebastiano Foti – prep. atletico, Isabella Colombo – direttore sportivo, Simona Guardo – consigliere, Isabella Colombo – consigliere, Laura Malato – addetta web, Nadia Germano – addetta stampa, Valentina Lombardo – fotografa, Giuseppe Di Grande – speaker.
Le Formiche prima squadra
Formazione
Portieri: Rita Basile, Silvia Tringali
Centrali difensivi: Laura Malato, Lugrezia Guagenti
Esterni: Anita Zagarella, Simona Guardo, Sabrina Greco, Carla La Runa, Angela Pitino, Federica Cerruto, Martina Steno, Rita Trigilio, Krizia Fede.
Pivot: Tiziana Blandini (Abel), Sabrina Magliocco
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento