Siracusa – L’ultima giornata di campionato incorona gli azzurri e regala a Mascara e compagni l’accesso diretto in Serie D. Il sorpasso sullo Scordia giunge all’ultimo minuto e fa esplodere la gioia di una città intera che questa mattina si è svegliata col sorriso. Dopo tanti mesi in testa alla classifica sarebbe stata davvero una beffa dover ricorrere agli spareggi play off. L’Igea Virtus, invece, ha onorato il gioco del calcio, e dopo aver battuto il Siracusa nei minuti di recupero, lo stesso ha fatto con gli etnei bloccati sul pari addirittura al 99’ (il gioco era stato fermo per circa dieci minuti per soccorrere un calciatore locale). Il concomitante successo sul Catania San Pio X (2-0 in gol Contino e Fichera) ha regalato la promozione in quarta serie agli uomini di mister Anastasi.
Scesi in campo più agguerriti che mai. Anastasi sceglie Vitale in porta, difesa a quattro con Liistro e Santamaria esterni, Zappalà-Pettinato la coppia centrale. Mascara in cabina di regia con Arena e Conti in mediana. In avanti Contino punta centrale con ai lati Petrullo e D’Agosta. Al 4’ è già 1-0. Contino di testa sfrutta nel migliore dei modi un assist di D’Agosta. Per l’agrigentino è il 15esimo centro in campionato. Poi la gara vive una fase di stallo. Testa ed orecchie sono a Barcellona. E non potrebbe essere altrimenti. Nel finale il neo-entrato Fichera chiude i conti firmando il 2-0 grazie ad un pregevole passaggio di Mascara.
Ma lo Scordia è ancora avanti. La squadra va sotto la Curva Anna. Gli ultras chiedono il massimo impegno in previsione play off. E parte l’incitamento dei tifosi per l’ormai imminente rush finale di stagione. Quasi tutti rientrano negli spogliatoi. Altri no. Restano in campo con le radioline in mano. Lo stesso fanno molti tifosi sia in tribuna che in curva. L’ultima azione di Igea Virtus-Scordia regala il pari ai messinesi e la Serie D al Siracusa. Al “De Simone” esplode la festa. Tornano tutti dentro. L’emozione è enorme. Tanti tifosi che nel frattempo avevano abbandonato lo stadio tornano in fretta e il pomeriggio si trasforma in una giornata memorabile per tutti gli sportivi siracusani. Non tanto per il salto in D, categoria comunque stretta al popolo azzurro, ma per come è arrivata. Una promozione, e questo non ci stancheremo mai di dirlo, che questa società, questo staff dirigenziale, questo staff tecnico e questa squadra, stra-meritavano!
Tabellino: ultima giornata di campionato (Siracusa-San Pio X 2-0)
Siracusa: Vitale, Liistro, Santamaria, Arena (80’ Palermo), Zappalà, Pettinato, Mascara, Conti, Contino, D’Agosta, Petrullo (80’ Fichera). A disp: Pandolfo, Orefice, Grasso, Montella, Carpinteri. All. Anastasi
San Pio X: Romano, Santonocito P., Doccula (74’ Sottile), Pandolfo, Pistorino, Garufi, Vadalà, Caruso, Conte, Santonocito M. (65’ Costa), Ranno (60’ Mazzamuto). A disp: Costanzo, Oliveri, Papaserio, Criscione. All. Platania
Arbitro: Ilaria Bianchini di Terni (Assistenti: Raineri-Lambiase di Palermo)
Reti: 4’ Contino, 93’ Fichera
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento