Assegnato il prestigioso riconoscomento arbitrale
Assegnato all’arbitro Daniele Orsato il Premio Nazionale Concetto Lo Bello. Organizzato dalla sezione di Siracusa dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri), il Premio, giunto alla terza edizione, è dedicato alla memoria del grande arbitro siracusano di cui nel 2016 si è celebrato il XXV anniversario della sua scomparsa. A fare gli onori di casa è stato il presidente degli arbitri aretusei, Stefano Di Mauro, che ha evidenziato il prestigio di una manifestazione che intende ricordare un grandissimo arbitro come Concetto Lo Bello, tra i più grandi nella storia del calcio, premiando il direttore di gara che – nel football di oggi – si mette in evidenza per lo stile, il carattere e la personalità in campo. Nella sala di rappresentanza “Falcone Borsellino” di Palazzo Vermexio, alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali e del settore federale e arbitrale, Daniele Orsato, direttore di gara internazionale, appartenente alla sezione di Schio, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento.
“Sono molto emozionato – ha affermato Orsato (nella foto con Stefano Di Mauro) – ed onorato di ricevere questo premio, il più importante, senza dubbio, tra quelli che mi sono stati assegnati nella mia carriera arbitrale. Concetto Lo Bello non solo è stato un grandissimo arbitro ma un esempio, in campo e fuori, di rettitudine, inflessibilità, umiltà e correttezza”. Orsato si è rivolto ai tanti giovani arbitri presenti in sala. “Andate in campo tranquilli e senza la paura di sbagliare. L’errore non è una sciagura, può capitare. I campo siate portatori di gioia, impegnatevi al massimo, sempre. Io sono arrivato qui dopo anni di studio e duro lavoro, allenamenti, nelle strade del mio paese alle pendici delle Piccole Dolomiti, e tanta determinazione. Si è arbitri non solo in campo ma anche nella vita”.
Rosario Lo Bello, ex arbitro internazionale e figlio di Concetto, ha tratteggiato un breve profilo di Orsato. “Mi piace il suo carattere in campo, un arbitro deve farsi rispettare dai giocatori. E Orsato questo lo sa fare benissimo. Farà ancora tanta strada”. Tra i presenti anche il prefetto di Siracusa, Armando Gradone, e i due storici guardialinee di Concetto Lo Bello: Pietro Nicolosi e Franco Di Gaetano.
Il giornalista siciliano Sergio Taccone ha evidenziato i tratti comuni tra Lo Bello e Orsato. “Nel football dei giorni nostri, flebile, affollato di comparse trasparenti e da sepolcri imbiancati, con tanti emuli di don Abbondio incapaci di decidere, Orsato, con la sua personalità e la sua inflessibilità in campo è un esempio da evidenziare”.
Nel corso della serata è stato proiettato il video del brano musicale “L’Arbitro”, scritto e composto dal cantautore Ugo Mazzei, incentrato su Concetto Lo Bello: quattro minuti di emozioni pure dove, tra testo e immagini, sono stati sintetizzati i tratti salienti della carriera dell’indimenticato direttore di gara siracusano, tra i figli più illustri della città aretusea.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento