Gazzetta del Mediterraneo

Siracusa: L’Ass.to regionale alla salute sospende i vaccini antinfluenzali

Siracusa: L’Ass.to regionale alla salute sospende i vaccini antinfluenzali
28 novembre
19:25 2014

“La campagna vaccinale continua, ed è indispensabile non rinunciare ai vaccini quali importantissimi strumenti di prevenzione individuale e collettiva”. Così inizia il comunicato stampa trasmesso dall’Assessorato Regionale alla salute che seppur invita i cittadini sicilaini a continuare la vaccinazione comunica che sono stati ritirati i due lotti (143301 e 142701) di vaccino antinfluenzale FLUAD, prodotto dalla Novartis.

“Nella nostra regione le dosi di vaccino rientranti nei lotti sospesi sono state distribuite, ed in larga misura già somministrate, esclusivamente nelle AASSPP di Siracusa (15.650 dosi) e Catania (3.310 dosi)” fanno sapere informando che il vaccino FLUAD è destinato esclusivamente alla vaccinazione di soggetti con età uguale o superiore a 65 anni. Questo vaccino è stato somministrato in Sicilia da oltre 15 anni con oltre un milione di dosi.

“Come registrato nel recente passato a livello nazionale il calo delle coperture vaccinali può determinare l’aumento dei casi di influenza e delle sue possibili gravi complicanze. Come già avvenuto nella stagione invernale 2012-2013, nel corso della quale il sistema di sorveglianza epidemiologico ha rilevato un incremento di ben 1.177.800 casi di sindrome influenzale rispetto all’anno precedente con il consequenziale incremento dei ricoveri ospedalieri e dei decessi” concludono dall’assessorato regioanle.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<