Siracusa – L’associazione culturale Slowmotion da sempre impegnata nella promozione della cultura fotografica in Sicilia organizza una mostra-evento dedicata all’arte e la filosofia del viaggiare.
La cultura del viaggio, intrinseca nella natura nomade dell’essere umano ha radici profonde che attraverso questa mostra-evento vogliamo far riscoprire. La mostra-evento sarà uno stimolo al viaggio e alla riscoperta di se stessi, del territorio e di orizzonti lontani. Il Viaggio è inteso come scoperta e movimento. Viaggio fisico, viaggio come migrazione , necessità, fuga. Il viaggio incomincia quando osserviamo il mondo in maniera diversa e inizia il desiderio di scoperta.
La mostra-evento sarà un luogo dove il fruitore riscoprirà la voglia e la necessità di viaggiare. Vogliamo che Siracusa abbia per tre giorni un luogo dove poter fugare timori reconditi e fomentare la natura nomade di ognuno di noi.
Non si tratta di una mostra ma di una mostra-evento. La differenza risiede nel grado di partecipazione dell’utente che a differenza di una mostra classica verrà invitato a partecipare a conferenze, workshop, attività e dare il suo contributo con le sue storie e i suo viaggi attraverso il contest fotografico. ViaggioVerso sarà un contenitore di eventi, conferenze e workshop dedicati al
mondo del viaggio. I workshop mireranno a esplorare e viaggiare all’interno di Siracusa, nonché a
scoprire il mondo della fotografia di viaggio o travel photography.
Dei fotografi professionisti guideranno gli interessanti all’interno di un percorso didattico gratuito che li condurrà a migliorare le loro capacità fotografiche e “visionarie” , perché la fotografia è visione e curiosità. I workshop saranno per tutti, dai bambini, con giochi fotografici agli adulti.
Le conferenze incentrate sulle tematiche del viaggio mirano a creare curiosità, conoscenza e dibattito. Viaggiatori esperti, fotografi, bikes, racconteranno le loro storie e ci aiuteranno capire l’arte del viaggio. All’interno della mostra-evento ci saranno spettacoli, musica dal vivo tribale,
sale posa e molto altro. L’antico Mercato di Siracusa diverrà per 3 giorni un luogo di ritrovo per
viaggiatori, fotografi, amanti del viaggio e della fotografia, curiosi, sedentari in cerca di ispirazione, creativi con la voglia di raccontare ed esporre, futuri nomadi e chiunque volesse partecipare agli eventi.
La mostra sarà allestita dagli studenti dei corsi di fotografia Slowmotion, dal Fotografo Roberto Zampino e dai partecipanti nel concorso fotografico #viaggioverso. Alcuni fotografi internazionali contribuiranno con i loro scatti. Una sala sarà dedicata ad Instagram e il primo anno di #Igerssiracusa. che mira a raccontare il nostro territorio in chiave social.
In una delle sale del Mercato sarà allestita la personale del Viaggiatore Massimo Cappuccio e La sua compagna Giusy Treccarichi. Massimo in 25 anni di viaggi ha girato il mondo, dai deserti ai ghiacciaia . Un “relentless” lo chiamerebbe B. Chatwin . Dopo aver conosciuto Giusy hanno continuato a viaggiare esplorare e scoprire. Una transizione dal viaggio in solitaria al viaggio condiviso che è stata resa ancora più magica con la nascita dell piccola Sara, che all’età di 5 anni ha già visto vari continenti. L’ultima loro avventura è stata un viaggio di 3 mesi tra la Mongolia, la Cina e il Tibet.. dormendo in tenda, viaggiando per deserti e visitando templi millenari..
Sempre in tre, Massimo, Giusy e Sara.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento