Siracusa – In occasione dellaCampagna Nastro Rosa, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della corretta prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, tante le iniziative che, per tutto il mese di ottobre, saranno curate dalla Sezione Provinciale LILT di Siracusa in collaborazione con Estée Lauder Companies.
Ecco nello specifico quali:
- Visite senologiche gratuite per le donne associate che abbiano un età compresa tra 20 e 44 anni.
- Attività di divulgazione ed eventi, in collaborazione con associazioni e singoli sostenitori, di cui si darà notizia settimanalmente.
- Illuminazione in rosa della Fontana di Diana in Piazza Archimede.
In tutto il mondo occidentale, il tumore al seno è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento, tanto da essere considerato alla stregua di una vera e propria malattia sociale. In Italia si registrano oltre 45.000 nuovi casi ogni anno.
Sconfiggere la malattia è possibile nella stragrande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all’anticipazione diagnostica.
«L’aumento dell’incidenza del tumore al seno» afferma il presidente della LILT Sicilia, dott. Claudio Castobello, «è stata pari a circa il 14% negli ultimi sei anni mentre per le donne tra i 25 ed i 44 anni l’incremento è stato del 29%, fascia di età per la quale il Servizio Sanitario Nazionale non prevede screening. A queste donne, previa associazione, abbiamo deciso di riservare un incentivo speciale in occasione della Campagna Nastro Rosa: durante il mese di Ottobre i Punti Prevenzione della Sezione Provinciale di Siracusa saranno a loro disposizione per visite senologiche gratuite.
Inoltre, come oramai tradizione, in Italia e nel mondo molti siti importanti si tingeranno di rosa: a Milano Mercoledì primo Ottobre la campagna sarà inaugurata con l’illuminazione della guglia di UNICREDIT TOWER, Domenica 5 Ottobre alle 20,00 si accenderà il COLOSSEO, che durante le notti di tutti i fine settimana di Ottobre potrà essere ammirato in tutta la sua magnificenza. A Siracusa, il 5 Ottobre, grazie ad un’importante collaborazione col Comune della città, verrà illuminata di rosa la FONTANA di DIANA, a testimoniare che, grazie ad un’efficace e corretta prevenzione, questa malattia si può, e si deve, vincere!»
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento