Gazzetta del Mediterraneo

Sicilia: Prende il via il tour nazionale “Oriental Express”

Sicilia: Prende il via il tour nazionale “Oriental Express”
01 agosto
12:34 2014

Prende il via ufficialmente domani, sabato 2 agosto, il tour nazionale “Oriental Express”, progetto artistico-culturale dell’Atelier Creativo Acciarito Art Production di Alessio ed Emanuel Acciarito di Velletri (Roma) che grazie al connubio ormai consolidato con l’agenzia di comunicazione ed organizzazione eventi Ar@m Communication di Mara Di Stefano di Avola (Sr) approda per la prima volta in Sicilia nell’ambito del progetto “Sicilia2 in gocce”. L’evento di apertura del progetto, che intende creare un ponte virtuale tra le regioni Lazio e Sicilia, di collegamenti e scambi artistici-culturali anche per l’anno 2015, sarà il workshop di danze orientali e tribal fusion diretto e coordinato dalla referente siciliana per la danza orientale del progetto Maria Rosa Roccaro. Il corso di approfondimento della danza si svolgerà dalle ore 10 alle ore 17 presso il Grand Hotel Placà in contrada Zuccara ad Avola (Sr). Si continua con la performance di oriental painting a cura degli artisti Emanuel Acciarito (Lazio), Valentina Sammito (Sicilia) e Giuseppe Murdaca (Calabria) in occasione dell’ottava della festa della Santa patrona della città di Avola. L’estemporanea di pittura si svolgerà nel borgo marinaro di Avola a partire dalle ore 19.

Lunedì 4 agosto si prosegue con l’evento “Notte araba a Marsà’al Hamam”. Un’estemporanea di pittura a premi nel borgo di Marzamemi dove pittori, danzatrici orientali e percussionisti animeranno la notte d’estate di uno dei borghi marinari più bello della provincia di Siracusa. L’evento sarà possibile grazie alla splendida collaborazione dell’assessore del Comune di Pachino Gisella Calì che ha subito sposato il progetto.

Martedì 5 agosto lo staff organizzativo di “Oriental Express” si sposta nel locale Pquadro, Ristopizza&Grill in via Falcone ad Avola, per un book fotografico con le miss selezionate per la sfilata in abiti orientali che si svolgerà in occasione della tappa avolese del tour prevista per giovedì 7 agosto. In occasione della tappa ad Avola piazza Umberto I si vestirà di tinte orientaleggianti. L’amministrazione comunale, nella persona del vicesindaco ed assessore al turismo e spettacolo Giuseppe Morale, ha infatti patrocinato l’evento concedendo l’utilizzo della piazza principale dove verrà allestita una scenografia orientale contornata da opere d’arti a tema e degustazione di vino della cantina Dimartino di Marzamemi. Durante la serata si esibiranno i giovani atleti del Judo Club di Avola di Massimo Bellomo in performance coreografiche, assieme ai ragazzi del Progetto Libertas di Scicli diretti dal maestro Maurizio Pellegra. Si alterneranno esibizioni di balli ed una sfilata in tipici abiti orientali. Le miss inoltre realizzeranno un book nei negozi Atelier delle sorelle Carbe e Matrix di Joele Li Gioi.

Venerdì 8 agosto lo staff organizzativo e gli artisti del progetto saranno ospiti del suggestivo ed affascinante “Avola antica – turismo rurale” un luogo immerso nel verde in un’area naturalistica protetta dove i pittori si esibiranno in una estemporanea guidati dall’ispirazione del momento.

Il tour nazionale terminerà domenica 10 agosto in quanto ospiti del progetto culturale “Avola CreaTtiva” che prenderà il via proprio quel giorno nei locali del Centro Culturale Giovanile “Falcone-Borsellino” ad Avola. Per l’occasione gli organizzatori del progetto omaggeranno il vice sindaco di Avola Giuseppe Morale con una tela di 2 metri per 1 metro dipinta a mano dai pittori Emanuel Acciarito e Valentina Sammito in occasione della presentazione del tour della Notte Bianca di Avola dello scorso 19 luglio.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Tags

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<