Le eccellenze agroalimemtari sono giudicati, in questi giorni, da un pool di esperti. 13 giornalisti di altrettante testate internazionali stanno infatti partecipando a “Le Vie della Zagara”, progetto che ieri ha visto deliziare i palati dei giudici d’eccezione a Palermo mentre oggi la meta sarà Ribera ed Agrigento.
L’evento, una educational tour, è promosso dal Distretto Agrumi di Sicilia ed ha l’obiettivo di far conoscere alla stampa estera le produzioni agrumicole d’eccellenza dell’isola. I 13 giudici provengono da Giappone, Russia, Inghilterra, Francia, Spagna, Austria e Germania.
I giornalisti incontreranno i produttori della filiera agrumicola e ascolteranno dalla loro voce la storia delle aziende, molte di queste a conduzione familiare. Gli esperti della comunicazione sono accompagnati in questo tour dalla presidente edalla coordinatrice di Gusto di Campagna, Pinella Attaguile e Mariagrazia Pavone, dalla presidente del Distretto Agrumi di Sicilia, l’agronoma Federica Argentati, e ai presidenti dei vari Consorzi di Tutela (Giuseppe Pasciuta, Luca Ferlito, Salvatore Moschella, Attilio Interdonato e Giovanni D’Agati, rispettivamente Arancia Ribera e Rossa di Sicilia, Limone Siracusa e Messina Interdonato, Mandarino Ciaculli, e da alcuni funzionari dell’ICE.
Un’opportunità questa importante per i produttori siciliani che potranno promuovere e far gustare in tutto il mondo le proprie eccellenze.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento