Un connubio di eccellenze enogastronomiche, cultura, tradizioni, miti e leggende legate al territorio siculo. In edicola con Gazzetta del Sud la nuova guida ai ristoranti di “Sicilia da Gustare“.
Da un’idea nata per passione, ecco arrivare la terza edizione di questi racconti di viaggio tra le province siciliane e tra i loro ristoranti. La Sicilia è ricca di diversità, è un continente di storia, arte e cultura, che si esprimono anche nelle tradizioni culinarie tramandatesi negli anni, fino a diventare, esse stesse, cultura. In edicola con Gazzetta del Sud la guida ai ristoranti siciliani.
Dall’esperienza di Sicilia da Gustare sono nati anche dei programmi tv di successo, di cui il più recente è “2 Chef al Centro”, condotta assieme alla giornalista e conduttrice di Rai2 Cristina Tassinari.
“Sapete cosa portano con sé i turisti che sono stati in Sicilia? – dice Carmelo Pagano ideatore della guida Sicilia da Gustare (assieme ad Adriano Giallongo curatore del progetto web) – Un bagaglio immenso di ricordi del paesaggio e della storia,il teatro Greco di Siracusa e quello di Taormina, la Valle dei Templi, le escursioni sull’Etna, la Sicilia Greca di Siracusa, quella punica di Segesta e di Selinunte, la Sicilia naturalistica dello Zingaro,di Vendicari, delle saline di Trapani, delle Madonie e dei Nebrodi, quella insulare delle Eolie”.
“Ma oltre a questo portano con sè –aggiunge Carmelo Pagano – altri tesori: l’esperienza enogastronomica, il ricordo dei nostri piatti, il sapore del nostro olio, dei formaggi e del vino. Con Sicilia da Gustare mi diverto a scoprire questi altri tesori della nostra terra, lasciando ampio spazio ai veri protagonisti della guida, i ristoratori e gli chef, attori protagonisti di questo contesto,con le loro ricette ci aiutano a realizzare i piatti nati dalla loro esperienza e dal loro estro”.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento