Sono tra le più belle spiagge di Sicilia e meta estiva di migliaia di turisti.
Acque limpide, colori ammalianti conditi dallo splendido sole siciliano. C’era una volta il sogno dei Caraibi. Una volta, appunto. Tra le mete estive più gettonate in Italia e più amate dagli stranieri oggi ci sono due spiagge che farebbero la fortuna di tante località turistiche: Calamosche e San Lorenzo. Si trovano entrambe nell’estremo lembo sud-est della Sicilia confinano con la Riserva di Vendicari della quale Calamosche fa anche parte integrale.
Calamosche, un gioiello all’interno della riserva di Vendicari
Calamosche è un piccolo gioiello immerso all’interno della Riserva Naturale Orientata di Vendicari tra le più rinomate e conosciute per gli amanti della natura incontaminata. Dai colori vivaci, è una vera e propria piscina naturale dove grotte cavità ed anfratti ospitano una variegata fauna marina. Adatta agli amanti dello snorkeling e a tutti color che amano rilassarsi crogiolandosi al sole. Non per nulla nel 2005 venne insignita del prestigioso premio di ‘Spiaggia più bella d’Italia’. Un angolo di paradiso dall’acqua limpidissima insomma. Quindici minuti a piedi per accedervi dopo aver parcheggiato la macchina o la moto, e si entra all’interno di un’altra dimensione lontano dal frastuono e dal tran-tran della vita di tutti i giorni. Offre un litorale sia sabbioso che roccioso ideale per gli amanti di entrambe le tipologie di coste, è una delle più amate per gli amanti dello snorkeling.
San Lorenzo, acqua turchese, limpidissima e cristallina
Grandi spiagge e piccole insenature invece caratterizzano San Lorenzo sempre nell’estremo sud-est siciliano inscritta all’interno del triangolo Pachino, Marzamemi, Noto. Si trova al di fuori della riserva di Vendicari ma ne è la naturale prosecuzione. La sabbia è finissima, l’acqua colore turchese, limpidissima e cristallina, è meta di migliaia di turisti nel periodo estivo. I lidi attrezzati la rendono ottima anche dal punto di vista dei servizi offerti. Il fondale è dolcemente digradante permette anche ai bimbi di godere del mare in tutta tranquillità. Insomma c’era una volta il sogno dei Caraibi… ma oggi a quanto pare l’America sta qua!
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento