PACHINO – “Per ridare ossigeno all’edilizia, necessario puntare sul recupero del patrimonio esistente, speriamo che il sindaco prenda provvedimenti ed inizi a parlare di PRG”. E’ questa la prposta di Alleanza Per Pachino che punta forte sul piano regolatore generale. A renderlo noto sono stati i massimi vertici del partito: il segretario Nino Augugliaro ed il consigliere comunale Massimo Agricola (nella foto in alto)
“L’amministrazione comunale,dovrebbe essere consapevole delle difficoltà economiche che anche il nostro territorio sta attraversando – dicono Agricola ed Augugliaro – con conseguenze negative sull’occupazione e sullo sviluppo locale soprattutto per l’attività edilizia. Ora chiediamo se il sindaco e l’amministrazione comunale abbiano intenzione di procedere a una revisione ed all’aggiornamento degli attuali strumenti urbanistici”.
Il movimento civico fa sapere che il Prg è fermo dal 1986 il ché significa un grave pregiudizio per il settore dell’edilizia. “Oggi la possibilità più concreta per ridare ossigeno al settore dell’edilizia è quella di puntare sul recupero del patrimonio esistente – fanno sapere da Allenza per Pachino – concetto che era e continua ad essere alla base del progetto “Fondi Rustici, un grande bene comune. È necessario quindi, fin da subito, apportare modifiche al Regolamento Urbanistico e al Regolamento Edilizio Unitario in modo da rendere più facile gli interventi di recupero del patrimonio esistente sia nei centri storici che nelle campagne”.
Un processo di revisione degli strumenti urbanistici che dovrebbe compiersi, secondo la civica, anche attraverso confronti periodici con i tecnici del settore e gli studi professionali: “sviluppando – dicono ancora i due dirigenti di partito – una strumentazione che proponga nuovi indirizzi sulle metodologie di recupero, sull’uso di nuovi materiali e sulla possibilità di sfruttare al meglio le risorse e i valori paesaggistici che caratterizzano il nostro territorio”.
“Grazie a questo percorso di revisione gli strumenti urbanistici comunali dovrebbero essere portati in consiglio comunale proprio per apportare definitivamente le modifiche necessarie – concludono Agricola e Augugliaro –Noi di Alleanza per Pachino proponiamo al sindaco ed a tutta l amministrazione di prendere in considerazione il delicato argomento e vedere se ci sono i presupposti per portare in consiglio il PRG con le varianti e renderlo esecutivo finalmente visto che e fermo nel 1986″.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento