Gazzetta del Mediterraneo

Premio “Più a Sud di Tunisi”. Riconscimenti: alla “carriera” Giancarlo Governi, sezione “Musica” a Luca Madonia

Premio “Più a Sud di Tunisi”. Riconscimenti: alla “carriera” Giancarlo Governi,  sezione “Musica” a Luca Madonia
29 luglio
20:42 2014

Ufficializzata l’assegnazione del “Premio alla Carriera” a Giancarlo Governi.  Nella sezione “Musica” il riconoscimento va a Luca Madonia.  Il 6 settembre prossimo i nomi degli altri vincitori.  Cerimonia di consegna in programma a Portopalo di Capo Passero (SR) sabato 11 ottobre.

Chiuse le segnalazioni di articoli, reportage, programmi di approfondimento giornalistico e libri per la nona edizione del Premio Nazionale di Giornalismo, Saggistica e Letteratura “Più a sud di Tunisi”, la cui cerimonia di consegna è in programma a Portopalo di Capo Passero (Siracusa) – sabato 11 ottobre 2014 – all’Auditorium “Antonio Rosmini”.

Già ufficializzati i vincitori di due delle otto categorie della IX Edizione. Il “Premio alla Carriera” va a Giancarlo Governi, scrittore, giornalista, sceneggiatore ed autore televisivo, una delle colonne portanti della storia della Rai dove ha ricoperto incarichi di capo servizio dei programmi speciali e dirigente coordinatore di Rai 2 (di cui è stato uno dei fondatori).

Governi è autore e conduttore di trasmissioni di grande successo come Supergulp, Il pianeta Totò, Laurel & Hardy: due teste senza cervello e L’Italia di Bartali e Coppi. Un nome di grandissimo rilievo che va ad arricchire un albo d’oro già di primissimo piano che vede la presenza di Giulio Albanese, Claudio Monici, Pino Scaccia, Sandro Petrone, Nino Milazzo, Alfio Caruso, Massimiliano Castellani, Don Fortunato Di Noto, Felice Cavallaro, Giovanna Chirri, Massimo Maugeri, Simona Lo Iacono, Roberta Di Casimirro e Alberto Chiara.

Nella categoria “Musica” il riconoscimento è stato assegnato a Luca Madonia, cantautore raffinato e di successo, tra i fondatori dei “Denovo”. Un premio ad un artista siciliano distintosi sempre per stile ed eleganza musicale ed autoriale. Madonia entra nel palmarès della categoria musicale del Premio “Più a sud di Tunisi” che ha visto premiati, nelle precedenti edizioni, Ugo Mazzei, Tony Cercola, Jonathan Giustini, Eduardo De Angelis e Massimo Schiavon.

I vincitori delle altre categorie (Giornalismo, Saggistica, Letteratura, Sport&Sociale, Storia&Territorio) verranno resi noti entro sabato 6 settembre. La Giuria del Premio, composta da operatori del mondo del giornalismo, della comunicazione e della cultura, sarà presieduta dal giornalista Salvatore Moncada.

Prevista anche la sezione speciale “Scuola”, riservata a studenti delle quarte e quinte classi degli Istituti Superiori. I temi scelti per questa sezione riguardano il venticinquennale del massacro di Piazza Tiananmen e della caduta del “Muro di Berlino” ed il centenario della Prima Guerra
Mondiale. Solo per questa sezione, i vincitori saranno comunicati entro il 4 ottobre prossimo.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<