Montoneri: “Non c’è alcun veto, ne parleremo ad emergenza finita”.
PORTOPALO. Un documento del gruppo di maggioranza Prospettiva riapre la finestra del dialogo tra le due anime della coalizione che sostengono il sindaco Gaetano Montoneri. Il terremoto registratosi tra fine dicembre e inizio gennaio, pur avendo lasciato crepe notevoli, sembra poter sfociare nella ricostruzione di un cammino politico comune, nel rispetto dei patti elettorali che portarono alla vittoria alle Amministrative 2018. La posizione del gruppo consiliare Prospettiva (Chiaramida, Lupo, Scrofano, Santocono, Giuliano e Campisi) punta a “trovare insieme strumenti adatti a sostenere famiglie e imprese”.
Quasi un tavolo di concertazione con l’amministrazione comunale, chiara apertura al dialogo con il sindaco Montoneri anche per togliere gli elementi disgreganti a vantaggio delle cose che uniscono favorendo la collaborazione istituzionale. “Niente incarichi – precisano da Prospettiva – nè assessorati, né ruoli di visibilità”. L’obiettivo dei sei consiglieri di maggioranza è di superare il blocco causato dalla pandemia dal Covid e capire in che direzione si stia muovendo l’amministrazione a tutela delle famiglie e delle imprese, facendo delle proposte, a partire dall’annullamento della tassa sul suolo pubblico e dalla revisione della Tari.
Il sindaco si dice possibilista. “Giudico positiva l’apertura di Prospettiva, – ha affermato Gaetano Montoneri – un buon segnale. Andremo certamente ad incontrarci con i consiglieri di Prospettiva non appena l’emergenza Covid sarà finita”.
Il sindaco si dichiara possibilista sull’avvio di una nuova fase politica. “Per carattere e formazione tendo sempre a costruire che a distruggere. Mai avuto preclusioni verso nessuno: il confronto e il dialogo – sottolinea Montoneri – sono elementi fondamentali”.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento