Assegnato al portopalese il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Attribuita alla memoria del portopalese Paolo Montalto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il titolo onorifico è andato alla memoria del cittadino di Portopalo, deceduto nel settembre 2018 alle soglie del compimento del secolo di vita.
Classe 1918, la vita di “Paolino” ha ispirato il monologo teatrale “La guerra di Paulinuzzu Millarti“, scritto e interpretato dall’attore Andrea Puglisi, per la regia di Benedetta Nicoletti (nella foto Paolino Montalto e l’attore Puglisi), presentato in anteprima nazionale a Portopalo il 3 agosto 2018, nell’ambito del Premio nazionale più a sud di Tunisi. Un progetto di grande valore storico e sociale che è stato portato in tour in ambito nazionale, dopo l’anteprima a Portopalo, coinvolgendo soprattutto le scuole.
L’onorificenza è stata conferita su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpr 27 dicembre 2019). “Siamo commossi e fieri – ha affermato il sindaco portopalese Gaetano Montoneri – di questo importante titolo al nostro concittadino, che ricordiamo con immenso affetto”.
Redazione GdM
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento