Gazzetta del Mediterraneo

PORTOPALO, IL PREMIO PIU’ A SUD DI TUNISI SI CONFERMA AD ALTI LIVELLI

 Breaking News
PORTOPALO, IL PREMIO PIU’ A SUD DI TUNISI SI CONFERMA AD ALTI LIVELLI
31 agosto
03:48 2022

Gianluca Sortino, responsabile organizzativo della rassegna culturale, stila il bilancio 2022.

Un’altra edizione, la XVII, pienamente soddisfacente. Il Premio Nazionale Più a Sud di Tunisi, svoltosi a Portopalo dal 19 al 21 agosto, va in archivio con un bilancio molto positivo. Gianluca Sortino, responsabile organizzativo della rassegna culturale, stila un primo consuntivo. “Anche quest’anno abbiamo mantenuto standard molto elevati in tutte e tre le serate, – dichiara Sortino – grazie alla presenza di ospiti di rilievo internazionale che costituiscono una costante del Più a Sud di Tunisi. Mi riferisco al giornalista e scrittore Darwin Pastorin, che per la quarta volta ha impreziosito la nostra manifestazione, e l’attore Salvatore Cascio, il celeberrimo Totò di Nuovo Cinema Paradiso, che ha emozionato tutto il pubblico con la sua storia, tra la gloria del successo e la prova della malattia”.

Tra i premiati anche Giuseppe La Venia, inviato del Tg1 Rai. “Anche la sua testimonianza di vita, – afferma Gianluca Sortino – dall’emergenza Covid19 a Codogno, nel 2020, all’Ucraina nei giorni dell’invasione russa, sono entrate nella storia del nostro Premio che ogni anno colloca Portopalo in dinamiche giornalistiche, culturali e artistiche di altissimo livello professionale e umano. Ciascun premiato, come ogni anno, ha portato il proprio vissuto rendendo la serata finale di grandissimo interesse”. Sortino ha posto l’attenzione sull’ottimo riscontro di pubblico della XVII edizione. “Non soltanto quello presente nelle tre serate ma anche quello che ci ha seguito attraverso la pagina social, con numeri in costante e netto rialzo”.

Un ringraziamento d’obbligo il responsabile organizzativo della prestigiosa kermesse portopalese lo rivolge a chi ha reso possibile anche l’edizione 2022. “Non possiamo non ringraziare – sottolinea Gianluca Sortino – tutti i nostri sostenitori, istituzionali e privati, che hanno confermato la loro fiducia nei confronti del nostro Premio che da ben 17 anni, ininterrottamente, costituisce un appuntamento di grandissimo prestigio, capace di elevare culturalmente il territorio. Basta scorrere l’albo d’oro e gli ospiti che son passati dal Più a sud di Tunisi per capire l’alto livello raggiunto, non tralasciando gli eventi musicali collaterali, sempre di grandissimo interesse e bellezza”. Il riferimento è al live d’autore “Il dilemma, conversazione su Giorgio Gaber”, a cura del cantautore Ugo Mazzei e l’esibizione al pianoforte di Salvino Strano che nella serata dedicata a Totò Cascio ha eseguito i brani della colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso, con la presenza del mezzosoprano Linda Rogasi. Ottimo anche il riscontro della pagina ufficiale Facebook che ha fatto registrare oltre 22 mila contatti nel mese di agosto. Gli organizzatori del Premio danno appuntamento all’estate 2023 per la prossima edizione (dal 18 al 20 agosto). Sarà la XVIII.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<