Intanto, “Radio Municipio” riferisce di un confronto-scontro molto acceso tra Giovanni Chiavaro e il primo cittadino. E l’opposizione è pronta a diramare un documento politico contro il sindaco.
Prove di dialogo politico tra il sindaco, Giuseppe Mirarchi, e il leader di Progetto Comune, Gaetano Gennuso. Il movimento civico che avrebbe dalla sua quattro consiglieri comunali (Maucieri, Drovetti, Luciano, Scrofano) da fine novembre postosi in dissenso con le scelte politiche e amministrative del primo cittadino, a partire dalle variazioni al bilancio, starebbe verificando l’eventuale spazio per rientrare a pieno titolo nella coalizione di maggioranza dalla quale, praticamente, non si è mai tirato fuori.
Nei giorni scorsi ci sarebbe stato anche un vertice tra il primo cittadino e Gaetano Gennuso, avvolto nel riserbo più assoluto. Dal palazzo municipale, tuttavia, è uscito fuori il faccia a faccia a muso duro (pare siano volate anche parole pesanti) tra Mirarchi e il capogruppo dell’area PD, Giovanni Chiavaro. Un ulteriore sintomo di chiaro malessere nella tenuta di una coalizione che nei primi otto mesi, giorno più giorno meno, ha già esaurito quello che in tanti hanno chiamato “il periodo di luna di miele politica”.
Resta da vedere, in queste dinamiche, la posizione del Nuovo Centro Destra dove, tra gli iscritti, non mancano coloro che con l’attuale sindaco non vogliono più dialogare. Giorgio Chiaramida, segretario cittadino del Ncd, resta in attesa di segnali soprattutto da Progetto Comune. Quali scenari potrebbero aprirsi a breve scadenza è difficile prevederlo. C’è chi pronostica un azzeramento della giunta, altri parlano di un possibile assetto amministrativo che potrebbe variare solo in una minima parte. Sul versante dell’opposizione, intanto, sarebbe pronto un documento unitario (sottoscritto dai cinque consiglieri comunali del gruppo Attiviamo Portopalo) che smonterebbe, punto per punto, il documento distribuito dal sindaco prima di Natale. E dall’opposizione restano anche in attesa del prossimo passaggio in aula in cui si discuteranno alcune interrogazioni tra cui quella sulla trasparenza degli atti amministrativi attraverso la piattaforma web ufficiale.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento