Dicembre d’incasso per il sindaco e gli assessori della Giunta municipale. Nei giorni scorsi, il Comune ha liquidato agli amministratori le seguenti cifre a titolo di indennità di carica: euro 8.942,95 per il sindaco Giuseppe Mirarchi, 4.024,30 euro per gli assessori Andrea Gozzo e Ornella Burgaretta, 2.521,89 per Giuseppe Cannarella e 4.918,60 euro per il vicesindaco Rossella Micieli.
L’ex assessore Giuseppe Cannarella, del gruppo Ncd, poche settimane prima aveva annunciato la volontà di far confluire queste somme in un salvadanaio sociale, insieme ai gettoni di presenza per le sedute consiliari spettanti ai consiglieri Giorgio Chiaramida e Mary Lupo.
Una scelta meritoria, quella del gruppo Ncd, ma rimasta isolata. L’impatto in bilancio, per un anno di indennità di carica per il sindaco e i suoi assessori, è di circa 80 mila euro.
L’opposizione tuona. <In tempi di grave crisi economica, – affermano i componenti del gruppo consiliare d’opposizione Attiviamo Portopalo – dove tante famiglie anche a Portopalo faticano ad arrivare a fine mese, sarebbe stato un bellissimo gesto da parte del sindaco e dei suoi assessori, rinunciare all’indennità, come hanno i componenti del gruppo Ncd, per utilizzare le somme risparmiate in finalità legate a quello che è lo stato sociale di cui il sindaco, quando era all’opposizione, si riempiva la bocca un giorno si e l’altro pure. Nell’analisi dei suoi primi sei mesi, – conclude il gruppo d’opposizione – uno dei pochissimi risultati ascrivibili al sindaco Mirarchi è l’istituzione dell’indennità di carica per se stesso e gli amministratori e la polverizzazione, in pochi mesi, della sua coalizione in consiglio comunale>.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento