Portopalesi più forti in difesa, a centrocampo e in attacco i pachinesi stanno meglio
La sensazione è che la chiave di volta del derby tra Portopalo e Pachino, in programma domenica prossima al “Sasà Brancati”, sarà a centrocampo. Vediamo, reparto per reparto, il confronto tra le due squadre dell’estremità della zona sud della provincia di Siracusa.
Portieri
La Marca – Luciano (o Infanti): il confronto lo vince l’estremo difensore portopalese che ha dimostrato nelle ultime tre stagioni grande affidabilità ed un’esperienza che nei momenti topici della stagione è molto utile. Luciano ha giocato poco (l’anno scorso praticamente è rimasto fermo). Il suo sostituto, il veterano Infanti, pur dando garanzie, non è esente da qualche passaggio a vuoto specialmente in uscita.
Difesa
Numeri alla mano, quella portopalese ha incassato un gol in meno. Ma non è il dato statistico che fa preferire la retroguardia del Portopalo a quella pachinese. Privo di Dipasquale, l’elemento di maggior classe ed esperienza del Pachino, il reparto arretrato a disposizione di mister Spatola ne esce indebolito. Tuttavia, Santuccio, Latino e, soprattutto, Touray e Vizzini garantiscono una buona affidabilità. Nel confronto, però, elementi come Carbè, Iacono, Salerno, Nastasi, Cultrera e Betulla assicurano un mix più elevato di compattezza, tecnica e visione di gioco.
Centrocampo
Sta decisamente meglio il Pachino. La coppia Oddo-Alagna è una garanzia di forza e raziocinio, in grado di dettare i cambi di ritmo e interdire la manovra avversaria. La crescita di Spataro è un ulteriore elemento di forza che conferma il migliore assetto di centrocampo dei pachinesi. Sull’altro versante, Micieli ha fatto bene fin quando non si è infortunato. Adesso è pronto al rientro e questa è un’ottima notizia per mister Ferlisi. Salerno in buone condizioni può dare al gioco del Portopalo profondità e continuità. Pannuzzo in giornata positiva può creare pericoli, facendo venire meno certi punti di riferimento nell’assetto avversario. Amore torna utile in ruoli di interdizione, prezioso quando c’è da tirare la carretta.
Attacco
Al momento il confronto è impietoso e tutto a favore del Pachino che ha segnato quasi il doppio delle reti portopalesi (20 a 11). Accarpio è un cecchino quasi infallibile, capace di concludere, creare situazioni di pericolo e sfornare giocate da fermo decisive. Sulla fascia operano Malandrino e Poidimani, ovvero due che riescono quasi sempre a proporsi con esiti positivi in area avversaria, suggerendo l’ultimo passaggio o concludendo a rete. Tropiano apre spazi dove si inseriscono gli altri attaccanti. Sul versante portopalese, Mallia in giornata è in grado di far male alle difese avversarie. La punta centrale riesce anche a tenere palla e far distendere la squadra. Novello ha i colpi e le caratteristiche tecniche per creare pericoli al Pachino così come Ferro che, quando è ispirato, riesce a tirare dal cilindro anche colpi sensazionali. Da verificare Marina che in buone condizioni garantirebbe profondità e velocità. Da non dimenticare, infine, gli inserimenti di Cultrera uno che non disdegna sortite in avanti spesso incisive.
by Sertac
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento