I consiglieri Nieli, Campisi e Rocca guardano al 2019 con una realtà che si colloca all’opposizione
Allo scoccare esatto di metà mandato del sindaco Giuseppe Mirarchi, nasce il gruppo consiliare “Portopalo 2019”. Sarà composto dai consiglieri comunali Paolo Campisi, Salvo Nieli e Rachele Rocca. Ovvero tre dei cinque esponenti dell’opposizione consiliare. Una nuova realtà politica locale che guarda, sin dal nome, alla prossima scadenza del 2019, anno in cui si terranno le elezioni amministrative.
Nel comunicato di costituzione del nuovo gruppo, i tre esponenti consiliari non hanno lesinato durissime critiche al sindaco e alla sua coalizione (un’amministrazione in grado di collezionare solo fallimenti, amministrazione che si sta impadronendo di iniziative andate a buon fine grazie a privati, grazie alla semplice accensione di mutui che graveranno sulle tasche dei cittadini, grazie a progetti portati avanti e conclusi dalle precedenti amministrazioni, amministrazione che sta costantemente aumentando le tasse. Un’amministrazione professionista ad illudere la gente attraverso il posizionamento di piante, attraverso qualche segnale stradale in più, ma assolutamente inutile nel contenuto della propria azione politica ed amministrativa) .
Ecco il documento costitutivo di “Portopalo 2019” che rappresenta una novità molto significativa all’interno del Consiglio Comunale portopalese.
COSTITUZIONE MOVIMENTO POLITICO “PORTOPALO 2019”
Dopo una lunga riflessione, abbiamo deciso di aprire una nuova pagina della nostra storia politica, e ci auspichiamo anche della storia politica Portopalese, pur nell’umiltà che ci contraddistingue e che ci ha sempre contraddistinto. In questi ultimi trenta mesi abbiamo condiviso l’esperienza consiliare di opposizione con gli amici Edmondo Pisana e Loredana Baldo nel gruppo politico “Attiviamo Portopalo”, con cui abbiamo sostenuto convintamente la candidatura a Sindaco del Dott. Gaetano Montoneri nel Maggio 2014. Nei medesimi trenta mesi, abbiamo fatto opposizione, raggiungengo risultati in parte storici, come la bocciatura del Bilancio Preventivo 2016-2017 di qualche settimana fa, palesando un atteggiamento sempre e comunque costruttivo. Abbiamo portato avanti battaglie di libertà, democrazia, trasparenza, battaglie utili a difendere le nostre idee ed i nostri valori, ma soprattutto il nostro paese, che è guidato da un’amministrazione in grado di collezionare solo fallimenti, amministrazione che si sta impadronendo di iniziative andate a buon fine grazie a privati, grazie alla semplice accensione di mutui che graveranno sulle tasche dei cittadini, grazie a progetti portati avanti e conclusi dalle precedenti amministrazioni, amministrazione che sta costantemente aumentando le tasse. Un’amministrazione professionista ad illudere la gente attraverso il posizionamento di piante, attraverso qualche segnale stradale in più, ma assolutamente inutile nel contenuto della propria azione politica ed amministrativa. Il nostro Sindaco è un convinto sostenitore di Renzi, e si vede: un abile comunicatore in grado di illudere la gente.
Trascorsi trenta mesi, il nostro pensiero è duplice: da un lato condividiamo il fatto di volere fare opposizione, e continueremo ad essere dall’altra parte della “premiata ditta” Mirarchi-Gennuso (o Mirarchi-Chiavaro, a seconda del periodo di antipatia-simpatia), dall’altra parte sentiamo la necessità di creare un’alternativa. Critichiamo l’attuale amministrazione per essere brava solo a parole, e non nei fatti, ma noi cosa stiamo facendo? Siamo partiti, in questa riflessione, con un’attentissima autocritica personale, condannandoci per gli errori svolti con l’augurio di non ripeterli più. Vogliamo creare un’alternativa, un gruppo completamente nuovo, per questo abbiamo sentito l’esigenza di staccarci dagli amici Edi Pisana e Loredana Baldo, in quanto rappresentano una parte importante della storia politica del nostro territorio, che non ci sentiamo di criticare, ma rispettiamo nelle scelte fatte perchè volte a portare beneficio a questa terra, ma noi vogliamo aprire una pagina nuova, fatta di persone nuove, vogliamo dettare una nostra linea politica, vogliamo essere noi giovani a prenderci le nostre responsabilità, ad effettuare le nostre scelte, sbagliate o giuste che siano.
Per questo oggi nasce ufficialmente il Movimento Politico “Portopalo 2019”, rappresentato in Consiglio Comunale da Rachele Rocca, che sarà il capogruppo, Salvatore Nieli e Paolo Campisi. Confermiamo il nostro intento ferreo di rimanere all’opposizione, e soprattutto cominceremo a creare solide basi anche al di fuori del Consiglio Comunale, cercando di creare un’alternativa forte a questa fallimentare esperienza Mirarchi, prendendo quanto di buono fatto in passato, portando avanti le idee e gli ideali dei tanti giovani e meno giovani Portopalesi.
Non siamo degli utopisti, e sappiamo delle difficoltà a cui andremo incontro. Ci mettiamo nelle mani dei nostri elettori, che ci hanno dato fiducia lo scorso 25 Maggio 2014 con quasi cinquecento preferenze, nell’augurio di riuscire a portare avanti delle iniziative importanti per il nostro territorio. Per noi la politica è servizio, ma soprattutto è passione: crediamo nelle potenzialità di questo territorio, della nostra gente, delle qualità di tutti i Portopalesi.
FIRMATO
Salvo Nieli, Paolo Campisi, Rachele Rocca (capogruppo)
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento