Rimangono adagiate al porto le carrette del mare utilizzate dai migranti per raggiungere le coste italiane. Quando verranno demolite? A chiarire i termini della vicenda ci pensa il Primo Maresciallo Giuseppe Stella, Comandante degli uffici di Locamare Portopalo.
L’ter burocratico relativo alla demolizione delle carrette del mare abbandonate al porto è di esclusiva competenza dell’agenzia delle dogane. Ad affermarlo nei giorni scorsi è stato il comandante della capitaneria portopalese il primo maresciallo Giuseppe Stella (nella foto) che ha voluto chiarire una volta per tutte l’annosa questione sulla quale si dibatte da parecchi mesi.
<Abbiamo espletato le pratiche di nostre competenze con la massima celerità possibile, – ha detto il comandante Giuseppe Stella – dopo aver messo in sicurezza tutti i natanti sequestrati in seguito agli sbarchi di migranti. Le carcasse, insomma, sono state bonificate da personale specializzato. Nell’unico caso in cui si è registrato un problema di questa natura, tramite una ditta specializzata, abbiamo portato a termine l’intervento di messa in sicurezza contro il rischio inquinamento. Cinque carcasse di imbarcazioni situate nello specchio acqueo dell’area portuale attendono soltanto che l’agenzia delle dogane, ultimato l’iter burocratico, dia l’ok alla demolizione>.
Ad assicurarsi i lavori, tramite un apposito bando di gara, è stata una ditta proveniente dalla provincia di Agrigento. <Appena l’agenzia delle dogane darà il nulla osta, – ha detto ancora il responsabile di Locamare Portopalo – si potrà procedere. Non è giusto affermare, come mi è stato riferito da più parti, che la problematica delle carrette del mare da demolire non sia stata posta nelle dovute attenzioni dall’autorità competente”.
Nessun problema, invece, per le carcasse adagiata sulla terraferma: quelle che si trovano nei pressi della punta di Portopalo sono già state bonificate e restano in quel posto per maggiore sicurezza. <Purtroppo, il problema vero del porto – dice ancora il responsabile di Locamare Portopalo – è l’inciviltà di tanti che deturpano l’area portuale abbandonando ogni genere di rifiuto dove capita, salvo poi incolpare il Comune o l’autorità marittima>.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento