Gazzetta del Mediterraneo

Portopalo, la scomparsa dell’ex vicesindaco Giovanni Lupo

 Breaking News
Portopalo, la scomparsa dell’ex vicesindaco Giovanni Lupo
22 dicembre
20:30 2021

E’ deceduto a 75 anni uno dei protagonisti della politica portopalese tra il ’99 e il 2014.

E’ deceduto oggi Giovanni Lupo, 75 anni, già vicesindaco e assessore municipale a Portopalo tra il 2009 e il 2014. Per tanti anni è stato funzionario al Comune portopalese. A lui si devono l’implementazione e lo sviluppo dei Servizi demografici negli uffici municipali. Svolta significativa nella modernizzazione della macchina burocratica locale. Ancora oggi, a distanza di parecchi anni, è vivo il suo ricordo all’interno degli uffici di via Tasca.

Lupo ha svolto, inoltre, un ruolo di primissimo piano nella politica locale. Candidatosi a sindaco alle Amministrative del giugno ’99, sfiorò la vittoria, battuto di stretta misura dal docente universitario Fernando Cammisuli. Un sfida politica che si ripropose cinque anni dopo con lo stesso esito. Cammisuli sarà l’artefice, nel 2009, dell’accordo politico tra Giovanni Lupo e Michele Taccone, passaggio importante e preludio alla vittoria schiacciante alle Amministrative di quell’anno. Per il successivo quinquennio, Lupo ricoprì la carica di vicesindaco, improntando il mandato  istituzionale all’insegna di una totale disponibilità nei confronti dei cittadini, facendosi trovare sempre al Palazzo Municipale, pronto all’ascolto e venendo incontro alle esigenze dei portopalesi con l’approccio costante del buon padre di famiglia.

Il tutto palesando un carattere mite, allergico agli scontri e propenso alla risoluzione pacifica delle diatribe politiche e istituzionali, con uno stile costruttivo. Atteggiamento tipico delle persone di buon cuore. “Se ne va un uomo buono”, ha commentato il parroco don Gianluca Manenti. All’insegna di un grande affetto anche il ricordo dell’ex sindaco Michele Taccone. “E’ stato un uomo del fare e della mediazione. – ricorda Michele Taccone – Anche nelle situazioni più difficili non perdeva mai la calma e guardava all’obiettivo finale: risolvere il problema che gli palesava il cittadino, mettendo a frutto la sua grande esperienza di funzionario comunale. Un uomo di grande valore che lascia un segno indelebile nella comunità portopalese grazie alla sua bontà d’animo. Un grande onore per me averlo avuto come vicesindaco nella mia giunta”.

I funerali si svolgeranno domani (giovedì 23 dicembre 2021) alle 15.30 nella Chiesa san Gaetano di Portopalo. In mattinata la camera ardente sarà allestita nell’aula consiliare del Comune portopalese, in via Lucio Tasca. La redazione di Gazzetta del Mediterraneo porge le più sentite condoglianze alla moglie Rina e ai figli Mario Santi e Chiara.

 

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<