Dopo l’incendio che la distrusse l’11 Luglio del 2012, la chiesa di San Gaetano ritorna a disposizione dei fedeli e della comunità cittadina. L’edificio sacro che ha da sempre rappresentato il cuore pulsante della vita sociale, spirituale e culturale Portopalese viene riaperta grazie agli sforzi della Conferenza Episcopale Italiana. Le opere di ristrutturazione costate svariate centinaia di migliaia di euro sono state finanziati per intero infatti dalla Cei.
L’incendio del luglio del 2012 danneggiò gravemente la sacrestia oltre alla navata centrale rendendola non utilizzabile. Ad essere danneggiato anche parte del tetto in legno che crollò su se stesso. Pare che il rogo abbia avuto inizio da un cortocircuito nel quadro elettrico situato proprio nella sacrestia ma tuttavia rimangono ombre sulla causalità delle fiamme, secondo molti infatti l’incendio potrebbe essere stato innescato dalla mano di qualcuno. I pompieri, intervenuti celermente ebbero la meglio sulle fiamme con grandi sforzi, il fuoco infatti venne domate solo parecchie ore dopo l’inizio dell’intervento.
Ecco il programma di una intensa due-giorni a cui TUTTI I CITTADINI DI PORTOPALO DI CAPO PASSERO sono invitati.
VENERDI’ 28 NOVEMBRE
ORE 18:30 Momento di preghiera ai piedi dell’Immacolata Concezione presso la Chiesa “Madonna Greca Eleusa, Madre della Misericorda”
ORE 19:15 Corteo Cittadino con la statua dell’Immacolata Concezione verso la Chiesa “San Gaetano”
ORE 19:30 Solenne Apertura del portone della Chiesa “San Gaetano” e deposizione della statua dell’Immacolata Concezione
ORE 20:00 Benedizione dell’Oratorio “Don Bosco” e dedicazione a Santo dei Giovani, Giovanni Paolo II
SABATO 29 NOVEMBRE
ORE 18:30 Solenne Celebrazione di Benedizione della Chiesa “San Gaetano” presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto, alla presenza delle Autorità Civili e Militari e delle Associazioni di Portopalo di C.P.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento