Il consigliere di Portopalo Edmondo Pisana preannuncia un’interrogazione consiliare sul conferimento dei rifiuti differenziati
A Portopalo restano sempre accesi i riflettori sulla raccolta differenziata che da circa un mese è entrata nella sua fase operativa. Il consigliere comunale d’opposizione Edmondo Pisana ha preannunciato un’interrogazione consiliare riguardante il conferimento dei rifiuti differenziati (porzione umida) nell’impianto “Ophelia” di Ramacca, autorizzato a ricevere la parte differenziata di rifiuti. La domanda nasce subito spontanea: esiste già la convenzione tra il Comune di Portopalo e i titolari dell’impianto di Ramacca ? Oltretutto, la struttura di compostaggio chiuderà i battenti tra poche settimane, secondo quanto già comunicato da Srr Ato Rifiuti di Siracusa.
“Come consigliere e come cittadino mi chiedo, – dichiara Pisana – e lo chiederò anche in via ufficiale tramite interrogazione in consiglio comunale: da quando è stata avviata la raccolta differenziata, esistono dati inerenti la produzione di rifiuti differenziati organici conferiti nell’apposito impianto ? Ma soprattutto: esiste la convenzione con l‘impianto di compostaggio di Ramacca ? Secondo nostre informazioni, questa convenzione non è mai stata stipulata. Pertanto, chiederemo anche se si sta continuando a conferire tutti i rifiuti a Lentini. Domande che porremo ovviamente in consiglio comunale in primis al sindaco. Inoltre, restiamo in attesa di conoscere i costi effettivi che il Comune sta sostenendo con l’impresa che cura la raccolta dei rifiuti, cosa mai comunicata – aggiunge Pisana – da quando è partita la differenziata alcune settimane orsono. C’è il più che fondato sospetto che gli sforzi dei cittadini portopalesi, impegnati a differenziare i rifiuti, siano vanificati dalla mancanza di una convenzione con l’impianto Ophelia. Insomma, – conclude Pisana – se i nostri dubbi dovessero trovare conferma, saremo di fronte ad un clamoroso nulla di fatto in termini di benefici per i cittadini”. Da segnalare, intanto, il saldo ai netturbini della mensilità scaduta lo scorso 20 aprile.
S.T.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento