Il messaggio di solidarietà del sindaco Mirarchi arriva solo dopo le ore 22 e le proteste web di alcuni cittadini.
Mentre Pachino ha già completato l’iter per la richiesta dello stato di calamità, con la delibera di giunta che conferisce mandato preciso al primo cittadino, a Portopalo si brancola nel buio più completo.
Dopo i danni del maltempo, con la nevicata di capodanno che ha messo in ginocchio parecchie serre nel comprensorio tra Pachino e Portopalo, per tutta la giornata di giovedì si è atteso un segnale da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Mirarchi. Attesa vana almeno fino a tarda serata.
E’ apparsa, invece, una comunicazione, nella pagina Facebook ufficiale del Comune di Portopalo, in cui si dava comunicazione del rinvio – causa maltempo – di una serata di spettacolo prevista al cinema Gozzo. Nessun riferimento ai danni causati dalla nevicata e nessuna solidarietà agli agricoltori che dalla notte precedente sono rimasti in balia delle pessime condizioni meteo.
Immediate le reazioni da parte dei cittadini. “Non so chi gestisce questa pagina (quella del comune, ndr) ma oggi avete toccato il fondo. Fate un comunicato per l’evento che viene posticipato – scrive un internauta portopalese – senza pensare ai cittadini che hanno subito danni alle loro campagne. Mi sarei aspettato tutt’altro tipo di comunicato. Bastavano due righe: solidali con i cittadini. Invece pensate agli eventi.. ma siete e sarete solo venditori di fumo perchè l’arrosto è ben altra cosa”.
Il comunicato ufficiale del sindaco è arrivato alle ore 22.20 circa. “In qualità di sindaco – si legge nel post sulla pagina del comune portopalese – nell’esprimere tutta la solidarietà verso coloro che hanno subito danni, causati dalle avverse condizioni atmosferiche, assicuro che domani, venerdì 2 gennaio, sarà tenuto un tavolo tecnico per delineare i profili operativi istituzionali necessari al caso”. Nella seconda parte del comunicato, Mirarchi ha elencato le attività messe in atto nella giornata di capodanno a proposito del maltempo.
Ma ormai la frittata, a livello di comunicazione, era fatta e il messaggio, per quanto argomentato, non ha cancellato la delusione di quanti sono rimasti basiti davanti alla precedente comunicazione sul rinvio dello spettacolo previsto al cinema. Una defaillance comunicativa. Qualcuno ha aggiunto che, probabilmente, urge un chiarimento tra il primo cittadino ed il direttore artistico, l’assessore Gozzo, che gestisce la comunicazione via web dell’amministrazione comunale. Comincia male il nuovo anno anche per gli maministratori portopalesi.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento