Istituire un fondo speciale per le calamità naturali, rimpinguandolo da subito con una percentuale (3% o 4%) delle entrate derivanti degli oneri concessori. E’ questo quello che il consigliere comunale Corrado Scrofano (nella foto) è intenzionato a chiedere al primo cittadino Ferdinando Mirarchi.
Le avverse condizioni meteo di capodanno non hanno risparmiato molte aziende agricole del portopalese, urge dunque un segnale forte di sostegno nei confronti degli agricoltori. La proposta di Scrofano va proprio in questo senso.
“A garanzia di tale fondo speciale per le calamità naturali – dice ancora l’esponente consiliare – si dovrà nominare una commissione che deve essere composta dal sindaco, dall’assessore al ramo dal presidente del consiglio e dai capi gruppo consiliari oltre che dai funzionari comunali. Tale fondo – aggiunge Corrado Scrofano – così come pensato potrà essere usufruibile per tutte le calamità naturali e gli interventi di prima necessità, chiunque sia stato colpito da una tragedia simile potrà farne richiesta”.
“Non possiamo rimanere con le braccia conserte – dice ancora Scrofano – aspettando che la regione o lo stato facciano qualcosa per fronteggiare questa calamità, dobbiamo essere pronti ad aiutare i nostri concittadini per cui bisogna dare un segnale politico forte”.
Il fondo in questione, così come pensato dall’esponente consiliare, va messo a disposizione delle aziende colpite dalle avverse condizioni meteo per coprire anche spese come tasi, tari, canone di locazione, buoni scuola,spese per cure mediche.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento