Promossi a sorpresa, tanti volti nuovi e clamorose bocciature.
Otto componenti della coalizione di maggioranza al Comune di Portopalo, a sostegno del sindaco, quattro di opposizione. Questa la nuova geografia del Consiglio comunale, uscita dalle elezioni amministrative del 10 giugno.
Il nuovo sindaco, Gaetano Montoneri, avrà dalla sua Mary Lupo (la più votato nella lista di maggioranza), Rachele Rocca, Corrado Lentinello, Corrado Scrofano, Giorgio Chiaramida, Paoletto Campisi, Elisea Santocono e Paolo Giuliano. Non ottengono il seggio Salvo Nieli, Gianni Drovetti, Giosy Vella e Angelo Cannarella. “Ci sarà spazio per tutti i componenti della mia squadra, – ha affermato il neo sindaco Gaetano Montoneri – nessuno escluso. Tutti sono stati fondamentali nel centrare la vittoria elettorale”.
I quattro esponenti d’opposizione saranno l’ex sindaco Giuseppe Mirarchi, Rossella Micieli, Corrado Furnò ed Erica Parisi. Tra le bocciature più clamorose spicca quella di Giovanni Chiavaro, uno dei candidati al civico consesso che più si era messo in evidenza nei comizi elettorali. Mancano l’elezione anche Ornella Burgaretta, Lavinia Luciano, Cristina Litrico e l’attuale presidente del Cumo di Noto, Antonello Capodicasa. Irrisorio il dato della lista dei Cittadini Attivi: il più votato, Domenico Scala, ha ottenuto soltanto 39 voti.
Abbiamo raccolto, alla fine delle operazioni di spoglio elettorale, le dichiarazioni degli otto consiglieri eletti di maggioranza.
Elisea Santocono
Paolo Campisi – Corrado Scrofano – Rachele Rocca
Giorgio Chiaramida
Corrado Lentinello
Paolo Giuliano – Mary Lupo
Interviste raccolte da Sergio Taccone.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento