Contro il fanalino di coda Solarino una vittoria corroborante
Guizzo di Pannuzzo, assist per il centravanti Mallia che ha insaccato alle spalle del portiere avversario. E’ stato questo il momento decisivo, al 6’ della ripresa, della sfida tra Portopalo e Solarino, valida per la nona giornata del girone F siciliano di prima categoria. Partita scialba, di gioco nemmeno a parlarne. Contava conquistare i tre punti e l’undici di Balduino Ferlisi, in astinenza da 270’, ha centrato l’obiettivo in attesa di tempi migliori per quanto riguarda la manovra.
Il tecnico portopalese ha scelto una difesa con Salvo Salerno centrale in coppia con Iacono, Carbè e Cultrera esterni. A centrocampo, Amore in interdizione, Ferro e il giovane Nicastro con il compito di immettere fosforo e fantasia. Novello e Pannuzzo agiscono sulle fasce cercando sbocchi dove Mallia (al centro nella foto con Carbè e Salerno) potrebbe diventare letale per gli avversari. Tra i pali, Peppino La Marca è spettatore in campo, chiamato solo a svolgere l’ordinaria amministrazione. Nella prima frazione, la supremazia dei padroni di casa è tanto netta quanto sterile.
L’undici di Melluso si è difeso con ordine, cercando qualche sortita in avanti. Ad accendere la luce e ridare entusiasmo ai tifosi, che anche ieri hanno seguito numerosi il Portopalo dagli spalti del “Sasà Brancati” pachinese, è arrivato lo spunto di Pannuzzo che, dopo aver saltato due avversari, con una repentina accelerazione, ha servito al centro il pallone giusto dove Mallia si è fiondato come un falco, insaccando alle spalle del portiere avversario. Sbloccato il risultato, il Portopalo ha commesso l’errore di tirare i remi in barca troppo resto, esponendosi alle folate del Solarino. Il forcing degli ospiti ha prodotto solo un fendente di Conti dai venti metri, fuori di poco.
Nel convulso finale, qualche patema di troppo per i padroni di casa che riescono comunque a condurre in porto la vittoria attestandosi nuovamente in zona play off. Tre punti che ridanno morale ai portopalesi dopo tre sconfitte consecutive. Domenica prossima, trasferta difficile a Comiso prima dell’atteso derby del 4 dicembre contro il Pachino.
Pagelle
La Marca s.v. – Mai impegnato, spettatore in campo
Carbè 6,5 – Meglio oggi che mercoledì anche se predilige di più il ruolo di centrale difensivo
Cultrera 6,5 – Sta ritrovando la condizione migliore. Copre e riparte: sulla fascia un mattatore
Nicastro 6,5 – Ferlisi lo schiera dall’inizio e il giovane non sfigura. Prova positiva
Salerno 6,5 – Regista arretrato capace di dare ordine e dettare i tempi di gioco
Iacono 7 – Sicuro, sempre piazzato, chiude con tempismo senza badare al sodo
Novello 6 – Cerca spazi in una zona intasata. La condizione migliora di volta in volta
Gambadoro s.v.
Amore 6 – Ha il torto di tenere troppo palla in fase di ripartenza ma cattura parecchi palloni
Burgaretta s.v.
Mallia 7 – Gli arriva un assist e fa gol. Dinamico e volitivo
Ferro 6 – Nel primo tempo due spunti apprezzabili in fase offensiva
Marina (56’) 6 – Alla ricerca della migliore condizione dopo l’infortunio
Pannuzzo7 – E’ sua la giocata che sblocca la partita. Si fa notare anche in interdizione
All. Ferlisi 7 – Scelte azzeccate, dovendo fare i conti con parecchie situazioni non facili in settimana.
Commento e pagelle by Sertac
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento