“Lavorare alla stesura di protocolli d’intesa e convenzioni per consentire l’apertura e la fruizione della Fortezza Spagnola sull’isola di Capo Passero”.
Questa la risposta dell’assessorato regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, guidato dalla siracusana Mariarita Sgarlata, all’interrogazione del deputato regionale, Enzo Vinciullo, circa il destino del castello sull’isola portopalese.
Nel 2009 è stato completato l’intervento di ristrutturazione della fortezza ed è anche stata inaugurata dalle note del sax di Francesco Cafiso: ma la struttura non è mai stata aperta al pubblico. Tante sono state le istanze e le sollecitazioni alla Regione, tra cui quella del deputato Vinciullo. “Si sta anche verificando – hanno scritto dalla Regione -, di concerto con le organizzazioni sindacali, una migliore e più razionale distribuzione del personale addetto alla fruizione e alla custodia, in modo che anche ciò possa contribuire a rendere fruibile l’immenso patrimonio cultuale che è la vera ricchezza della nostra isola”.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento