Si svolgerà tra il 20 ed il 23 maggio prissimi il Festival per ricordare Vitaliano Brancati. Una tre giorni, per 6 itinerari per ricordare un solo personaggio. L’evento si svolgerà in collaborazione con le associazioni “Vitaliano Brancati” e Dante Alighieri e Consorzio Igp “pomodoro di Pachino” al fine di onorare uno dei personaggi più illustri di Pachino.
«Recuperare la memoria attraverso la figura di uno dei più illustri figli della nostra città: Vitaliano Brancati. Abbiamo pensato ad un itinerario, con alcuni totem, per ripercorrere i primi anni di vita dello scrittore e “raccontare” le sue opere, in gran parte ambientate a Pachino» ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Gisella Calì.
«per la prima volta un vero percorso culturale e sociale di “restituzione” della figura di Vitaliano Brancati alla sua città d’origine e la riscoperta del genio in seno alla propria comunità di appartenenza» sono invece le parole del sindaco Roberto Bruno il quale spiega che l’itinerario Brancatiano prevederà tappe nella casa natale di via Lincoln, racconterà di Pachino, di piazza Vittorio Emanuele e del “vento” sempre presente negli scritti dell’autore quando parlava di Pachino, del mercato rionale di piazza Colonna, la casa del nonno, la farmacia e “u tunnu”, il tondo, ovvero una zona della città
Pachino. Manca poco al Festival per Brancati
15 maggio
12:26 2015
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento