Pachino – La riqualificazione del lungomare Starrabba di Marzamemi e della piazza Vittorio Emanuele di Pachino: sono questi i due progetti al centro della spedizione romana di lunedì mattina del Deputato Regionale Giuseppe Gennuso, che si recherà in visita al Cipe (Comitato Internazionale per la Programmazione Economica) per tentare di sbloccare i fondi che erano stati stanziati per le due opere a seguito di una proposta fatta dalla precedente amministrazione Bonaiuto nel 2011. Si tratta di due progetti a firma dell’ingegnere Gianni Savasta.
Il primo, che ammonta a circa 8 milioni di euro, prevede la riqualificazione del lungomare Starrabba, da Porto Fossa alla Balata. In particolare sono previste delle opere di risanamento idrogeologico e di riqualificazione urbana, che avrebbero un forte impatto architettonico per la zona, di importante pregio turistico.
Il secondo progetto, invece, ammonta a circa 2 milioni di euro e prevede la riqualificazione della piazza Vittorio Emanuele di Pachino; le riqualificazione sarà finalizzata non solo a rilanciare l’aspetto urbano ed estetico del luogo, ma anche a ricreare un forte senso di identità comunitario per la cittadinanza. Entrambi i progetti erano stati approvati nel 2011, ma poi il blocco dei fondi ne ha stoppato l’iter.
“Si tratta di due opere molto importanti per il territorio pachinese – spiega il Deputato Regionale Gennuso – e dunque andrò di persona a verificare quale sia lo stato di avanzamento delle pratiche, nell’auspicio che presto possano entrambe compiersi in maniera fattiva per la città”.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento