Gazzetta del Mediterraneo

Pachino. Eventi estivi, l’assessore Calì: “L’obiettivo è portare turisti anche a Settembre”

 Breaking News
Pachino. Eventi estivi, l’assessore Calì: “L’obiettivo è portare turisti anche a Settembre”
17 agosto
23:48 2016

Pachino – «La vera sfida del cartellone degli eventi dovrà avere l’obiettivo di portare turisti anche a settembre». È il “mantra” dell’assessore al Turismo e Spettacolo, Gisella Calì, e dell’intera amministrazione comunale. E’ pronto il nuovo programma degli spettacoli “Percorsi d’estate”, che sarà incentrato su attività per attirare i flussi turistici anche dopo agosto.

«Alla luce di quanto sta accadendo a Marzamemi – ha dichiarato l’assessore Calì – un borgo letteralmente preso d’assalto dai turisti tra metà luglio ed agosto, e a seguito di una magnifica edizione del Festival internazionale del Cinema di Frontiera, ci sembra doveroso e giusto investire quel che si può per prolungare la stagione e favorire i flussi turistici sino a settembre. E l’enorme successo che sta riscuotendo il nostro incantevole borgo marinaro è anche legato alla massiccia attività di promozione programmata nelle fiere turistiche internazionali».

Musica, spettacoli e tanta cultura nel programma 2016. Tra gli eventi più attesi il 3 settembre è previsto il concerto della Bandabardò, al porto Fossa a Marzamemi.

«Abbiamo scelto porto Fossa – ha continuato l’assessore Calì – per dare continuità al lavoro iniziato con il concerto dei Tinturia del 2014: una location adatta per ospitare tanti appassionati di musica e azzeccata per decongestionare il centro storico del borgo».

Inoltre, al cartellone comunale degli eventi estivi esiste un programma “parallelo” a cura della Pro Loco Marzamemi e patrocinato dall’amministrazione. Tra le date più importanti i festeggiamenti di San Francesco di Paola a Marzamemi lunedì 22 agosto.

«Abbiamo presentato un programma di qualità – ha voluto precisare il sindaco, Roberto Bruno – mantenendo il contenimento della spesa rispetto al passato, incentrato all’intrattenimento per tutti: dai nostri concittadini pachinesi ai tantissimi turisti e villeggianti. Inoltre riusciamo ad interagire con i commercianti e le associazioni in una fattiva collaborazione fra ente pubblico e privati. Riuscire a destagionalizzare consentirebbe ai commercianti di Pachino e Marzamemi e agli operatori turistici di allungare il periodo di guadagni. E accrescere il flusso turistico a settembre vuol dire programmare attività di spessore in gradi di richiamare e attrarre. I nostri luoghi, ormai lo sappiamo, hanno delle enormi potenzialità ma da soli non bastano: bisogna dare al turista servizi ed intrattenimento».

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<