Un presepe con un preciso fine educativo: sensibilizzare i piccoli alunni alla raccolta differenziata. E’ questa l’iniziativa della scuola dell’Infanzia “ Casa del fanciullo San Domenico Savio” dove genitori, alunni ed insegnanti si sono impegnati nella realizzazione di un progetto collettivo per il Natale 2014. L’iniziativa, proposta dall’insegnate Leonida Pileggi, ha coinvolto bambini, genitori e operatori della casa salesiana di Pachino.
Il presepe è stato realizzato con bottiglie in plastica, ne sono servite oltre 2000 di diverso colore, corredate da circa 5000 tappi dello stesso materiale. Tutta roba insomma che doveva finire in ‘discarica’ ma che grazie alla intuizione dell’insegnate e degli operatori è servito invece a realizzare una opera ‘contemporanea’ grazie anche alla collaborazione tra alunni e genitori. Il presepe è stato realizzata anche per festeggiare il bicentenario della nascita del padre fondatore San Giovanni Bosco.
Il progetto è partito ad Ottobre con la raccolta del materiale necessario coinvolgendo amici , parenti e vicinato. I bambini entusiasti nell’essere coinvolti hanno, inoltre , acquisito la finalità educativa stabilita dalle insegnanti: sensibilizzare appunto gli alunni alla raccolta differenziata e all’utilizzo creativo di materiale di recupero. Successivamente, le bottiglie sono state assemblate e modellate e, attraverso sfumature e accostamenti cromatici, è stato creato una presepe del tutto innovativo. I personaggi raggiungono un’altezza di 1,80 m. La direzione artistica è stata affidata a Vanina Marotta che ha creato un gruppo di lavoro con : Tonia Dipietro- Irene Assenza , Angela Arangio, Valentina Lupo, Chiara Rizza e Laura Neri.
Il presepe è stato posizionato all’interno della cappella dell’istituto “Casa del Fanciullo SAN DOMENICO SAVIO” di via Libertà 80 e può essere visionato seguendo il calendario:
- Dal 15 al 19 Dicembre dalle ore 16.00 alle 18.00
- Nei giorni 22-23-29-30-31 Dicembre dalle ore 09.00 alle 13.00
- Nei giorni 2-3-5-6 GENNAIO dalle ore 09.00 alle 13.00
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento