Giulio Rapetti, in arte Mogol sarà a Pachino il prossimo 28 maggio per una tappa del suo evento culturale-concerto ‘Parole senza Tempo’. Imperdibile. Con lui il cantautore Ugo Mazzei ed il pianista Giuseppe Gioni Barbera.
Giulio Rapetti “Mogol”, un pezzo fondamentale di storia della musica e della cultura italiana, arriva a Pachino per un’intervista concerto in programma sabato 28 maggio (inizio ore 21) al Teatro Politeama di Corso Nunzio Costa, promossa dall’Associazione Culturale Capo Passero. Ad accompagnare il maestro, sul palco del teatro pachinese, saranno due collaboratori del Centro Europeo di Toscolano (Cet), scuola per autori da lui fondata parecchi anni fa: il pianista ed arrangiatore Giuseppe Gioni Barbera ed il cantautore e produttore Ugo Mazzei supportati da una band di musicisti di primissimo livello: Vincenzo Partexano (chitarra), Peppe Ripullo (batteria) e Salvo Germano (basso).
Mogol, l’autore per antonomasia, il personaggio che ha reso immortale l’anima di Lucio Battisti e di altri artisti, traccia una strada nuova nel concetto di spettacolo musicale, racconterà, per tutta la durata del concerto, la vera storia della musica italiana dell’ultimo cinquantennio. Dietro ogni concerto, che simula momenti e luoghi del passato, c’è sempre una preparazione che non si limita alla sola scaletta di canzoni più o meno conosciute. C’è la gente, c’è la vita, ci sono le esperienze ed i traguardi, quasi sempre concatenati al tempo. Tutto quello che viene etichettato come “storia”.
Ed è proprio una storia raccontata a tempo di canzoni e ritmi. La storia di un’Italia più ingenua, non ancora resa pubblica dal web, dolce e violenta e con sfumature differenti rispetto ad oggi. Mogol, uomo semplice e geniale, captando con un solo sguardo la gioia o la sofferenza dell’attimo che corre attraverso un periodo musicale, spiega come semplice ed effimera deve essere la vita di un artista che è la risultante, come affermato da Mogol, di “Dna e ambiente”. L’intervista concerto ha registrato l’anno scorso un grande successo di pubblico a Noto, in occasione della prima tappa in provincia di Siracusa. In ogni primo accordo si spegne quel soffio che per soli quattro minuti, o giù di lì, ferma il battito, apre una nuova, breve esistenza per poi chiuderla e tornare ai ritmi vitali. Ed ogni volta è così: si muore, si rinasce e si muore nuovamente. Chiamatele, se volete, “Emozioni”.
Biglietto Unico 15 euro. Prevendite:
Pachino: Politeama corso Nunzio Costa
Pachino: Gigi Boutique di Denise Spicuglia via Cialdini 35
Siracusa: Scuola Musicale Lizard viale Luigi Cadorna 74
Portopalo: info tel 3334721731 oppure 3207007762
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento