Noto – È stato un Palio dei Tre Valli di Sicilia con presenze da record. Non solo per i circa 600 figuranti in rappresentanza dei 16 cortei storici provenienti da tutta la Sicilia, accompagnati dai più variegati e coreografici gruppi di sbandieratori. Quanto anche per le presenze collaterali legate alla duegiorni di Noto che ha visto tutti soddisfatti: dai cortei storici partecipanti al Palio, alle associazioni di sbandieratori, fino agli organizzatori del Corteo Barocco di Noto e gli Sbandieratori e Musici Città di Noto, per concludere con il sindaco Corrado Bonfanti.
<<Permettetemi di esprimere la mia grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione che ha visto la città ancora protagonista di un grande evento – ha detto il primo cittadino -. Un grande gioco di squadra che certifica la capacità organizzativa di tanti uomini e donne che credono nel loro lavoro e amano questa meravigliosa città. Grazie Corteo Storico, grazie Musici e Sbandieratori Città di Noto, grazie ai dipendenti degli uffici comunali coinvolti ad iniziare dal turismo e grazie alla polizia municipale. Da che mondo è mondo solo la buona organizzazione dà risultati eccellenti; grazie di cuore caro Frankie Terranova>>
La terza edizione del Palio è andata all’associazione culturale “Katabba” di Monforte San Giorgio: il corteo storico messinese, premiato per l’eleganza, la particolarità dei costumi e il portamento, succede così a Modica e Vicari, che avevano vinto le due precedenti edizioni.
<<Siamo stanchi ma felici – ha detto Corrado Di Lorenzo, presidente dell’associazione Corteo Barocco – perché i numerosi attestati di stima ricevuti ci hanno reso l’idea che abbiamo fatto bene. Noto è stata piena di turisti e c’è stata una partecipazione di massa con la scalinata della Cattedrale che sembrava quasi un’Infiorata per i colori. Grande gioco di squadra con l’amministrazione comunale e gli sbandieratori che hanno intrapreso un nuovo corso facendo esibire i più piccoli. Abbiamo anche ricevuto due sindaci e cinque assessori al Turismo di alcuni Comuni partecipanti alla manifestazione, per uno scambio culturale che ci vedrà protagonisti un po’ in tutta la Sicilia nei prossimi mesi>>.
La III edizione del Gran Palio dei Tre Valli di Sicilia si è snodata da piazza Bixio con sfilata lungo corso Vittorio Emanuele, via Bovio, via Cavour, via Cavarra, piazzale Marconi e arrivo in piazza Municipio dove i gruppi hanno svolto una esibizione di 5 minuti. Durante il lungo percorso ma anche in occasione dell’accoglienza è stata fondamentale la presenza del direttivo del Corteo Barocco.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento