Gazzetta del Mediterraneo

Noto. Successo per il saggio-spettacolo del corso di educazione vocale ed espressività ritmica. Coinvolti i bambini delle scuole “Aurispa” e “Maiore”

Noto. Successo per il saggio-spettacolo del corso di educazione vocale ed espressività ritmica. Coinvolti i bambini delle scuole “Aurispa” e “Maiore”
11 ottobre
16:29 2015

Noto – Nell’Aula magna dell’Istituto Comprensivo ha avuto luogo il Saggio Spettacolo del Corso di Educazione, pratica vocale ed espressività ritmica-corporea organizzato dall’Istituzione musicale Città di Noto nell’Anno Accademico 2014-15 e rivolto agli alunni della Scuola Primaria. Al corso hanno partecipato circa 30 bambini appartenenti agli Istituti Comprensivi “G.Aurispa” e “F.Maiore”, scelti a seguito di una selezione fra coloro che hanno mostrato maggiori attitudini a livello ritmico e musicale.

Tutti gli allievi hanno preso parte alle lezioni di canto e ritmica-corporea tenute dalla prof.ssa Elisa Siracusano, formando un piccolo coro di voci bianche; gli stessi si sono poi divisi in 2 gruppi strumentali scegliendo fra il flauto dolce e la chitarra classica. Le lezioni di flauto dolce sono state tenute dal prof. Francesco Mangiagli mentre quelle di chitarra sono state tenute dal prof. Francesco Rubino. I bambini sono stati affiancati da due tutors: l’ins. Vincenza Salustro per l’istituto “G. Aurispa” e l’ins. Marisa Buffa per l’Istituto “F. Maiore”.

All’inizio dello Spettacolo il direttore artistico dell’Istituzione musicale, M° Sergio Inserra, ha espresso la propria soddisfazione per l’attività svolta dall’Istituzione nel corso dell’Anno Accademico 2014-15, rivolgendo particolare attenzione agli ottimi risultati raggiunti dagli allievi del Laboratorio Bandistico e da tutto il Corpo Bandistico che ha definito “Il fiore all’occhiello dell’Istituzione musicale” e che svolge un importante servizio alla Città nelle numerose manifestazioni civili e religiose.

Ha poi presentato i corsi attivati per l’Anno Accademico 2015-2016, che avranno luogo nella nuova sede che sarà inaugurata a breve. Il Corso di Educazione, pratica vocale ed espressività ritmico-corporea ha avuto come obiettivo primario quello di avvicinare i bambini alla musica, attraverso il gioco ritmico e si può decisamente affermare che l’obiettivo è stato pienamente raggiunto, visto che parecchi dei bambini che hanno preso parte al corso si sono iscritti all’Istituzione musicale per il nuovo anno accademico, scegliendo un corso strumentale fra la vasta rosa di opportunità che l’Istituzione propone.

Anche il preside dell’Istituto “G.Aurispa”, prof. Corrado Carelli, che ha messo a disposizione la sala teatro della propria Scuola per il Saggio, ha lodato l’iniziativa, definendola un’ulteriore ampliamento dell’offerta formativa che gli Istituti Comprensivi già propongono agli alunni.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Tags

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<