Gazzetta del Mediterraneo

Noto. Successo per il concerto di San Corrado della banda dell’Istituzione musicale “Città di Noto”

 Breaking News
Noto. Successo per il concerto di San Corrado della banda dell’Istituzione musicale “Città di Noto”
31 agosto
17:59 2015

Noto – Nello splendido scenario dello storico palchetto della musica di Noto, incastonato fra la maestosa Cattedrale e la meravigliosa chiesa del SS. Salvatore, ha avuto luogo il primo tradizionale Concerto di S. Corrado della neo Banda dell’Istituzione musicale Città di Noto, tornata comunale dal Gennaio 2015, per volontà del sindaco Corrado Bonfanti.

La formazione bandistica, diretta dal M° Francesco Parisi e composta da 45 elementi, vede coinvolti musicisti di tutte le età, dal più piccolo, Gioele Galizia di 7 anni al più grande Giovanni Mazzone.

Gli allievi del Laboratorio bandistico dell’Istituzione musicale Città di Noto hanno suonato affiancati dai loro insegnanti: F. Iacono, per la classe dei flauti,R. Battiato, per la classe degli ottoni, F. Parisi, per la classe dei sassofoni, D. Maiore per la classe delle percussioni.

Il repertorio, anch’esso molto vario, ha spaziato dalle Marce sinfoniche ai brani originali per Banda, dai brani operistici, come la Mini Suite tratta dalla Carmen di Bizet, agli intramontabili successi degli ABBA, per concludere con i due pezzi, Canta Napoli, omaggio ai classici napoletani, e Y.M.S.A., che hanno particolarmente entusiasmato il numerosissimo pubblico presente composto da netini e da centinaia di turisti che nel corso della serata si sono piacevolmente intrattenuti ad ascoltare e che hanno molto apprezzato l’esibizione.

La Banda, che ha suonato con l’elegantissimo abbigliamento delle serate di gala, ha esposto ai lati del palchetto della musica la divisa che il Corpo Bandistico indossava negli anni ’90 e la nuova divisa del 2015 con cui attualmente sfila per le vie della Città nelle circa 35 prestazioni che effettua annualmente in occasione di Manifestazioni civili e religiose.

Particolarmente intensa è stata l’attività della Banda in questi ultimi 2 mesi, in cui alle ordinarie uscite, si sono aggiunte le 2 processioni della Traslazione dell’Urna di S. Corrado all’Eremo di S.Corrado f.m., in occasione del V Centenario della Beatificazione, e la trasferta a Castelbuono (PA), dove il Corpo Bandistico ha preso parte alla storica processione di S. Anna.

Il Sindaco C. Bonfanti, presente al Concerto, ha annunciato l’imminente apertura della nuova sede dell’Istituzione Musicale Città di Noto e ha invitato tutti coloro che desiderano far parte della Banda ad iscriversi, a partire dal prossimo mese di Settembre, ai Laboratori bandistici che non prevedono alcun limite di età.

La Banda dell’istituzione musicale Città di Noto dà appuntamento a tutti al prossimo 5 Settembre con una Manifestazione straordinaria, intitolata “Omaggio Bandistico in onore di S. Corrado nel V centenario della Beatificazione” che vedrà coinvolte Formazioni bandistiche dei paesi limitrofi e i Cori Cittadini.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Tags

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<