Noto – Potrebbe essere un capodanno sotto la neve per la cittadina barocca. Quasi tutte le agenzie di monitoraggio delle previsioni metereologi e i siti delle previsioni del tempo indicano la possibilità di precipitazioni a carattere nevoso tra il 31 dicembre 2014 e il 1 gennaio 2015.
Un fenomeno particolare che non accade da anni, l’ultima nevicata con l’accumulo e la neve rimasta visibile a terra per diverse ore risale al 1985. Nei 30 anni successivi solo qualche fiocco ma in città non si è più registrata una nevicata abbondante. Ben diverso è il discorso nei luoghi ricadenti nel territorio netino ma in montagna quali Testa dell’Acqua, Castelluccio, Santa Lucia di Mendola, dove le nevicate avvengono ogni inverno.
Le previsioni meteo danno la possibilità di precipitazioni nevose già a partire dai 150 metri sul livello del mare, altitudine in cui si trova il centro abitato di Noto. Dopo le catene a bordo delle vetture in alcuni tratti stradali, che la città si debba preparare a indossare doposci e adoperarsi per spalare la neve?
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento