Noto – Sottoscritto un protocollo d’intesa tra la città di Noto e la città di Avola dove s’impegnano a stipulare una convenzione per l’utilizzo, in comune, del depuratore di c.da Zuccara. L’impianto è di proprietà del comune di Avola al quale il comune di Noto corrisponderà un canone. Le due amministrazioni hanno voluto lavorare insieme per trovare soluzioni alle problematiche di gestione del territorio con reciproci vantaggi di carattere economico, tecnico e, soprattutto, di migliori servizi per migliorare la qualità della vita di entrambe le comunità.
La Convenzione che sarà stipulata, permetterà il collegamento del depuratore di c.da Calabernardo, con quello, di più recente generazione e con ancora grande capacità di trattamento, del comune di Avola, ottenendo un doppio risultato: da una parte il funzionamento a regime del depuratore di Avola, con benefici di natura tecnica e, attraverso il pagamento di un canone anche economica, per quest’ultimo e, dall’altra, migliorare notevolmente la fase di trattamento in territorio netino, con risoluzione delle ataviche problematiche, a tutti note, e la importante riduzione delle risorse finanziarie necessarie per il rifacimento dell’intero impianto, oggi obsoleto.
<<Sono molto soddisfatto per questo storico risultato – dichiara il Sindaco Bonfanti – solo con la sensibilità, la competenza e il grande spirito di collaborazione delle due amministrazioni si possono raggiungere questi risultati. Sono finiti i tempi del campanilismo autolesionista, oggi siamo chiamati a lavorare per il bene di tutto il territorio con uno spirito nuovo e collaborativo. Ringrazio pubblicamente il Sindaco di Avola, Luca Cannata, che ha condiviso questa buona pratica, amministratore accorto, lungimirante e con una altissima predisposizione al servizio di tutto il territorio>>.
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento