Gazzetta del Mediterraneo

Noto. Presentato il volume dal titolo “Cuntimi ‘n cuntu” nato da un progetto del Centro Incontro Anziani

 Breaking News
Noto. Presentato il volume dal titolo “Cuntimi ‘n cuntu” nato da un progetto del Centro Incontro Anziani
01 agosto
17:05 2015

Noto – E’ stato presentato ieri il volume curato da Serena Carnemolla dal titolo “Cuntimi ‘n cuntu”. Il libro nasce da un progetto realizzato all’interno del Centro Incontro Anziani di Noto col supporto dell’Associazione famiglie “Maria di Nazareth”.

“Ho pensato di realizzare una raccolta di poesie, preghiere, ricette e indovinelli ‘miniminagghi’ prettamente della tradizione netina – ha detto l’autrice Serena Carnemolla, dottoressa in scienze della comunicazione con specializzazione in sociologia -. Ho pensato a un approccio sociolinguistico alla tradizione orale della nostra città. La raccolta è iniziata a marzo e si è conclusa a giugno, la partecipazione degli anziani è stata di oltre trenta membri del Centro Incontro Anziani, entusiasti di poter dare il loro contributo”.

Il libro “Cuntimi ‘n cuntu” è formato da 104 pagine, ogni testo trascritto in dialetto netino è stato tradotto in italiano e ogni sezione si apre con una breve introduzione.

“Conto di consegnarne una copia in Biblioteca – ha concluso Serena Carnemolla – lo considero come un progetto pilota che sia da spunto per altre ricerche che intendo realizzare a breve con un approccio giovane e interessato a conservare il patrimonio linguistico netino”.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<