Noto – E’ stato presentato nella Sala degli Specchi di Palazzo Ducezio il cartellone estivo degli eventi che si terranno in città, “Effetto Noto 2014”. Oltre duecento eventi con una diffusione in tutto il vasto territorio netino, da piazza Municipio a Noto Antica, dalle contrade di mare a quelle di montagna, fino alle location allestite per l’occasione come il Teatro Noto d’estate nel cortile retrostante il Collegio dei Gesuiti e quelle riscoperte come la via Dante Allighieri, volutamente con due elle, e la piazzetta antistante la Chiesa del Carmine.
Tanti eventi fino a settembre inoltrato con spettacoli di musica, danza, teatro, cinema e arte con diverse mostre allestite lungo il centro storico e non solo. Alla conferenza stampa di presentazione il sindaco Corrado Bonfanti ha parlato di un lavoro che da diversi mesi viene condotto per poi diventare realizzabile nei mesi estivi. L’assessore al turismo e allo spettacolo Frankie Terranova ha anticipato le domande curiose dei giornalisti circa l’assenza nel programma del Not.fest, che verrà riproposto ma in chiave biennale, e della Notte di Giufà, che sarà ripensata e proposta in un altro periodo dell’anno. L’assessore alla cultura Cettina Raudino è entrata nel dettaglio presentando gli eventi inseriti nel cartellone estivo.
Presenti alla conferenza stampa sono intervenuti alcuni degli organizzatori degli eventi che compongono il programma “Effetto Noto 2014”. Sherazade, è la notte più lunga dell’anno, il 12 luglio, una sorta di notte bianca con diverse performance e l’esibizione degli Almanegretta. Ci saranno anche il Festival Jazz giunto alla nona edizione, mentre il Notomusica, rassegna di musica classica, è giunto alla 39° edizione. Atto Unico, la rassegna teatrale verrà riproposta anche quest’anno, come anche Amattori, la rassegna di teatro amatoriale che vede impegnate le compagnie netine. Dopo il successo ottenuto nel periodo invernale verrà riproposto dal 8 al 20 Agosto, nella particolare location della chiesa di S. Caterina, lo spettacolo “La Confessione”, regia di Walter Manfrè direzione artistica di Sabina Pangallo. Folk barock rassegna musicale di e con Carlo Muratori verrà proposta in location insolite, mentre per il famoso giorno successivo ai festeggiamenti di San Corrado a Lido di Noto ci sarà Paolo Belli e la sua orchestra. Il sale colorato in via Pirri di “Arte in Sali…ta” regalerà una cartolina a tanti turisti mentre a settembre si chiuderà con Codex alla ricerca di nuovi linguaggi. Tanti altri eventi sono stati citati e presentati come la lirica all’aperto con La Tosca, il premio all’eccellenza nel campo del cinema e la finale regionale di miss Italia, e tanto altro ancora.
Alla domanda sul perché, come l’Infiorata, la manifestazione “Effetto Noto” non fosse dedicata ad un luogo o ad un cultura, il sindaco Bonfanti ha risposto: <<Effetto Noto lungo tutto l’arco di tempo in cui si svolge oltre a valorizzare il territorio, raccoglie e rilancia stimoli e messaggi di culture e luoghi diversi. Non è possibile associare Effetto Noto ad un singolo luogo o una singola cultura, se non al mondo intero e al mondo intero lo dedichiamo>>.
Nella foto da sinistra Vincenzo Rizza, Frankie Terranova, Corrado Bonfanti, Cettina Raudino e Salvatore Ricupero
Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?
Scrivi un commento