Gazzetta del Mediterraneo

Noto, Pachino, Avola e Portopalo, controlli dei Carabinieri nel week-end di Ferragosto

 Breaking News
Noto, Pachino, Avola e  Portopalo, controlli dei Carabinieri nel week-end di Ferragosto
16 agosto
15:32 2015

Noto – Per le festività di Ferragosto i Carabinieri della Compagnia di Noto, secondo le direttive impartite dal Comandante Provinciale di Siracusa, hanno intensificato i controlli in tutta la zona sud della provincia, particolarmente interessata dall’afflusso di turisti e da una massiccia presenza di giovani durante le ore serali e notturne. L’attenzione dei militari dell’Arma si è concentrata principalmente sulla zona costiera, con mirati servizi finalizzati alla prevenzione ed alla repressione dei reati, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio, nonché al rispetto delle norme in materia di codice della strada. Particolare attenzione, inoltre, è stata rivolta ai fenomeni dell’uso di sostanze stupefacenti ed all’abuso di sostanze alcoliche, con mirati controlli effettuati con l’utilizzo di apparato etilometrico.

Nelle 48 ore a cavallo di Ferragosto i Carabinieri della Compagnia di Noto hanno massimizzato la proiezione esterna impiegando tutte le risorse a disposizione: complessivamente, sono state impiegate sul territorio 28 pattuglie e 60 militari, supportati altresì da personale in abiti civili al fine di assicurare un più energico impulso all’attività di prevenzione e repressione e garantire, quindi, una più concreta azione di contrasto ai fenomeni delittuosi.

In sintesi, 185 mezzi e 240 persone controllate, verificato il rispetto degli obblighi cui sono attualmente sottoposti 48 soggetti nel territorio, 1 arresto, 13 denunce in stato di libertà, 7 persone segnalate alla Prefettura e 29 sanzioni elevate per infrazioni al codice della strada.

Numerosi i controlli alla circolazione stradale nel corso dei quali 8 persone sono state colte alla guida dei rispettivi veicoli sprovvisti di patente di guida perché mai conseguita o con patente di guida di categoria diversa da quella necessaria. Per loro una denuncia a piede libero per la specifica ipotesi di reato prevista dal codice della strada.

Inoltre, G. S. classe 1959 ed L. A. classe 1987 sono stati deferiti all’autorità giudiziaria perché, a seguito di perquisizione personale e veicolare, sono stati trovati in possesso di un coltello a serramanico.

Alta l’attenzione anche per quanto concerne i reati ambientali. I carabinieri, insospettiti da una coltre di fumo nero visibile nelle campagne Pachinesi, hanno individuato due uomini intenti a dare alle fiamme le vecchie coperture in plastica di alcune serre in fase di ristrutturazione. Identificati, i due uomini sono stati denunciati per il reato di combustione illecita di rifiuti previsto dal codice dell’ambiente.

Numerosi anche i controlli per quanto concerne la guida sotto l’effetto di sostanze alcooliche: circa 50 i test effettuati di cui uno solo ha dato esito positivo: G. G. classe 1988 è stato sorpreso alla guida della propria autovettura con tasso alcolemico superiore a 0,8 grammi per litro. Per lui scatta una denuncia a piede libero.

Per quanto riguarda l’attività di contrasto nel settore degli stupefacenti, nel corso del servizio 7 persone sono state segnalate alla Prefettura di Siracusa quali assuntori di sostanza stupefacente: V. S. classe 1990, I. G. classe 1999, P. V. classe 1985, R. S. classe 1990, M. A. classe 1992 e F. E. classe 1991, a seguito di perquisizione personale, sono stati trovati tutti in possesso di una modica quantità di stupefacente del tipo hashish; V. A. classe 1996 è stato invece trovato in possesso di una modica quantità di marijuana nonché di tre piantine di canapa indiana occultate nelle propria camera da letto.

I militari dell’Arma hanno prestato particolare attenzione anche al rispetto delle norme che disciplinano la circolazione stradale, contestando complessivamente 29 sanzioni al codice della strada tra cui si segnalano 10 per guida senza assicurazione con relativo sequestro amministrativo dei mezzi e 7 per guida senza casco con conseguenti fermo amministrativo de 4 ciclomotori.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<